Le escursioni, o meglio, le “esperienze di mare” prendono il via a bordo di gozzi, gommoni, catamarani, barche a vela, e arricchiscono il prodotto nautica di Scenario Italia, brand del gruppo Oltremare/Caleidoscopio. Campania e Sicilia sono i punti di partenza prediletti per le vacanze in barca, ma ci sono anche Puglia, Lazio, Toscana, Sardegna e Corsica per esperienze di viaggio a diretto contatto con il mare e la natura, all’insegna della libertà, del relax, del divertimento e della buona cucina.
Ci si potrà ritrovare a cena e in dimore o ville napoletane sul mare di Posillipo o Marechiaro, raggiungibili dal mare grazie ad approdi privati. Oppure andare a esplorare la Campania subacquea e l’area flegrea con visita al parco sommerso di Baia.
O ancora, virando in Sicilia, fare una gita in barca alla riviera dei Ciclopi fino ad Acitrezza, con pranzo a base di pesce, per ammirare grotte, castelli e faraglioni. A meno che non ci si voglia fiondare alla scoperta dei segreti del mare accompagnati da un geologo, navigando nell’arcipelago delle Eolie: da Panarea a Stromboli, da Lipari e Salina, fino alle piccolissime Alicudi e Filicudi.
E se si sceglie la Puglia, imbarcarsi per minicrociere di due giorni da Santa Maria di Leuca verso le isole greche avvistando delfini e tartarughe marine.
A due passi da Roma, gli appassionati potranno optare per una giornata di pescaturismo con tour delle grotte al Circeo.
È ampio il catalogo di “esperienze di mare” con cui dare un tocco esclusivo e personalizzato alla propria vacanza in barca. Ed è evidente che la vacanza in barca sia un viaggio ormai uscito definitivamente dalla nicchia, come racconta Stefano Uva, chief operating officer di Oltremare/Caleidoscopio: «È una formula che ha sempre più successo. Lo abbiamo testato nel 2021 e infatti per il 2022 abbiamo aumentato le partenze in catamarano e barca a vela dall’Italia centro-meridionale: abbiamo quasi 70 partenze per 11 differenti itinerari verso le isole e le coste più belle del nostro mare. La programmazione di Scenario Italia si rivolge a chi ama la vita di mare e anche a chi desidera fare almeno una volta nella vita un’esperienza incomparabile, in un contesto rilassante e gradevole, in cui i momenti di navigazione e le nuotate in luoghi raggiungibili solo in barca si alternano a escursioni e soste a terra».
Si può scegliere la formula del cabin charter o l’utilizzo esclusivo della barca a vela o del catamarano, noleggiando l’intera imbarcazione con o senza skipper. Le barche in media possono ospitare dalle quattro alle sei cabine doppie. Alcune hanno anche il cuoco a bordo; altre ancora propongono crociere tematiche, per esempio con due sessioni di yoga al giorno.
E per itinerari, noleggi e altre nuove “esperienze di mare”, ci si può spingere ben oltre l’Italia, dalle isole Baleari all’Oceano Indiano.
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…