ART&CULTURE

Emirati, Art Festival di scena a Ras Al Khaimah: il tema è la “Memoria”

L’Emirato di Ras Al Khaimah ospita in questi giorni la tredicesima edizione del Ras Al Khaimah Art Festival, evento che celebra creatività, cultura e connessioni.

Partito il 31 gennaio, il festival esplorerà fino al 28 febbraio il tema della “Memoria”, accogliendo i visitatori nella cornice dell’Al Jazeera Al Hamra Heritage Village, importante sito, testimonianza del patrimonio storico-culturale dell’Emirato.

Oltre 100 gli artisti locali e internazionali chiamati a presentare opere ispirate a esperienze personali e collettive. Attraverso riflessioni intime e narrazioni culturali condivise, il festival intende creare uno spazio comunitario per la connessione e l’introspezione.

Il tema della “Memoria” trova ispirazione nella celebre citazione di Oscar Wilde: “La memoria è un diario che ciascuno di noi porta con sé”. Questo concetto guida la programmazione del festival.

Si può visitare il Garden of Self-Reflected Memories, un’installazione di arte moderna che riflette l’architettura antica di Al Jazeera Al Hamra, fondendo storia e innovazione. Memory Lane, un nuovo percorso espositivo con le migliori opere degli ultimi cinque anni degli artisti premiati al festival, va invece ad aggiungere un elemento riflessivo. Il Back in Time Weekend, dal 7 al 9 febbraio, offre programmi nostalgici e workshop progettati per trasportare i visitatori verso i ricordi dell’infanzia.

Sono in programma i weekend tematici con workshop interattivi, performance dal vivo e conversazioni, come il Cultural Weekend (21-23 febbraio), che celebra le tradizioni emiratine con artigiani locali ed esposizioni culturali e il Family & Pet-Friendly Weekend (14-16 febbraio), uno spazio accogliente per famiglie.

Quest’anno le collaborazioni globali hanno un ruolo di rilievo con sei mostre in partnership con la Fondazione Marinko Sudac, le ambasciate di Paesi Bassi, Germania, Regno Unito e Brasile e la Missione Usa negli Emirati Arabi Uniti. Proiezioni di film giapponesi il venerdì sera, in collaborazione con il Consolato Giapponese, aggiungono un tocco cinematografico internazionale.

Le esperienze food includono eventi come “Belly of the Beast”, un’avventura culinaria sudafricana con gli chef Anouchka Horn e Neil Swart, e il viaggio gastronomico all’Antica Australis. Anche in questa edizione è presente il Barasti Market, un mercato con cucina locale emiratina, boutique e intrattenimento dal vivo. Le visite guidate offrono invece l’opportunità di approfondire la storia di Ras Al Khaimah.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

23 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

23 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago