FOOD

École Ducasse, a Parigi il nuovo polo per la cucina d’eccellenza

Sommet Education, uno dei network internazionali di formazione che riunisce prestigiose scuole di istruzione superiore in hotel management, customer experience e alta cucina, amplia la sua offerta formativa in collaborazione con Ducasse Développement: inaugura École Ducasse – Paris Campus, un nuovo polo dedicato all’insegnamento delle arti culinarie e della pasticceria.

Un Campus ultra-contemporaneo incentrato sull’eccellenza culinaria, la trasmissione e la promozione di un know how gastronomico di fama mondiale.

Con uno spazio di 5mila mq dedicati al gusto, il campus è situato a Meudon-la-Forêt, a dieci chilometri dal cuore di Parigi. L’edificio scolastico e il design di interni ed esterni stati progettati su misura dall’agenzia internazionale Arte Charpentier Architectes (la stessa che si è occupata della progettazione della Tour Oxygène di Lione, l’Opera House di Shanghai e di un altro celebre training center francese, il Véolia Environment Campus), in collaborazione con la società di real estate Covivio.

Il campus comprende nove laboratori dedicati all’apprendimento delle arti culinarie e della pasticceria, sette aule per i corsi teorici (come finanza, marketing o risorse umane), una sala di analisi sensoriale dedicata agli abbinamenti tra cibo e vino e alla scoperta di nuovi sapori, un knowledge center, diversi spazi di co-working e infine uno shop con servizio di take away e un ristorante aperto al pubblico dove gli studenti potranno svolgere dei periodi di stage. All’interno del campus si trovano anche alberi da frutta e un orto dove verranno coltivate piante aromatiche a disposizione degli studenti.

Ogni area del campus è stata progettata per offrire agli studenti un ambiente avvolgente, in grado di agevolare l’apprendimento e aiutarli a sviluppare le sensazioni gustative.

Lo chef pluristellato Alain Ducasse dichiara: “Credo che la mission legata all’apertura del Campus di Parigi sia una delle più significative al mondo: preparare le nuove generazioni e formare i leader del futuro. Lo faremo trasmettendo l’eccellenza, il rispetto per la materia prima e la stagionalità, ma anche insegnando a reagire alle sfide che ci si prospettano, senza mai smettere di innovare e di re-inventarsi”.

La scuola offre un’ampia varietà di programmi, sia in lingua francese che in inglese, con una durata che varia dai due mesi fino a tre anni e le lezioni sono organizzate in modo da ospitare un gruppo ristretto di studenti, per garantire percorsi formativi altamente personalizzati.

Tutti i corsi combinano programmi sia teorici che pratici, insegnando come gestire un’attività ma anche come rimanere al passo con le tendenze del settore e come affinare la propria sensibilità in cucina per raggiungere l’eccellenza. I temi trattati invece toccano tutti gli ambiti dell’arte culinaria e della pasticceria: oltre alle nuove tendenze culinarie, come la cucina vegetale e quella Mediterranea, spaziano su argomenti più ampi come il setting della tavola e la professione del sommelier.

Le lezioni sono tenute da professionisti di alto livello (Meilleurs Ouvriers de France, protagonisti di fama mondiale, rinomati chef e pasticceri). Il Campus di Parigi apre agli studenti con la notizia della nomina di Jacques Maximin, punto di riferimento nel panorama gastronomico internazionale, come culinary advisor e resident chef, con il quale gli iscritti avranno l’onore di lavorare nel ristorante in occasione del servizio della cena. Tra le altre nomine spiccano altri due professionisti di talento: Thomas Guichard come responsabile della formazione e della produzione e Guillaume Katola come responsabile dei ristoranti.

Inoltre, i Master Blender e i Mastri Cantinieri delle Maison di Moët Hennessy insegneranno agli studenti i segreti di un perfetto abbinamento tra cibo e vini, mettendo al loro servizio l’esperienza, la maestria e la competenza maturata in oltre trecento anni di tradizione vitivinicola.

Tutte le attrezzature di laboratorio sono state progettate e installate su misura da Electrolux Professional, leader mondiale nella fornitura di servizi di ristorazione e partner di lunga data di Ducasse, allo scopo di offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento coadiuvata una tecnologia all’avanguardia.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

2 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

5 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago