ART&CULTURE

Dormire tra quadri e sculture: nelle Marche si può all’Art Hotel Caravel

Nel cuore delle Marche, a due passi da Fano,  si può vivere un soggiorno all’insegna dell’arte e del benessere presso l’Art Hotel Caravel, dove ogni camera è una mostra d’arte.

Si chiama Art Hotel Caravel, è stato aperto a Marotta, in provincia di Pesaro Urbino, ed è un albergo con una peculiarità tutta sua: ognuna delle camere per gli ospiti è in realtà una piccola galleria d’arte, così come lo sono gli ambienti comuni che accolgono dipinti di artisti contemporanei come Andrea Montagnana, Lucia Ferri, Pablo Scialoja, Manon Van Den Hurk, Laura Serallegri, Fosca Cappelli, Massimo Marchini, Michelangelo Guzzonato, Sonia Tritarelli, Valeria Roberto.

I corridoi dell’albergo, poi, sono stati trasformati in veri e propri percorsi espositivi, mentre i giardini interni accolgono sculture, e la spiaggia antistante in alcuni momenti si può trasformare in un palcoscenico con performance di  letture poetiche.

Inaugurato di recente, l’albergo – come ha sottolineato il suo proprietario Cristiano Cuicchi –  vuole essere un esperimento poetico, la proposta di un soggiorno creativo che può ben combinarsi con un tour alla scoperta del territorio marchigiano, perché la struttura a tre stelle può fungere da base di partenza per visitare numerosi luoghi. A cominciare da Fano con le sue testimonianze di una storia millenaria come l’Arco di Augusto, le grotte sotterranee e il Museo del Palazzo Malatestiano, un vero e proprio viaggio sotto la superficie, tra pietre e reperti ben conservati. E ancora la Chiesa di San Francesco, le Tombe Malatestiane, con i richiami dell’arte gotica veneziana ed il  Teatro della Fortuna.

Il tour può prevedere anche soste nei borghi del territorio, come Bargni di Serrungarina che conserva suggestive mura medievali e Mondavio, uno dei borghi più belli d’Italia con la sua rocca ed un panorama suggestivo. Tra le esperienze naturalistiche di grande bellezza spiccano le Grotte di Frasassi e una escursione alla Gola del Furlo, noto anche come canyon marchigiano.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Team neve o team sole? <br>A ciascuno il suo inverno

Temperature rigide, neve, scenari che sembrano sospesi: in queste settimane la stagione sta svelando il…

20 ore ago

Al calar del sole: l’Arabia Saudita più autentica durante il Ramadan

Manca poco più di un mese all'inizio del Ramadan, il periodo sacro per gli islamici,…

20 ore ago

La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro-star

Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…

20 ore ago

Inseguendo l’Aurora Boreale in treno: il bello della Norvegia slow

Un appuntamento da non perdere: con il picco dell'attività solare atteso, l'inverno 2026 si conferma…

4 giorni ago

Bagni di stelle ai Caraibi: l’ultima frontiera del benessere Sandals

Il benessere in viaggio evolve e guarda al cielo con il naso all'insù, meglio se…

4 giorni ago

“La principessa che amava lo sport” in mostra al Castello di Moncalieri

La principessa che amava lo sport: si chiama così una mostra che si può visitare…

4 giorni ago