ANOTHER ITALY

Dormire nel bosco a Montepulciano: la vacanza tra podere e cantina

Una delle esperienze sensoriali che rientrano nell’immaginario collettivo è certamente quella di poter dormire in un bosco. L’opportunità di vivere questa emozione è regalata dall’Agriturismo Podere Casanova di Montepulciano, annesso all’omonima cantina di Isidoro e Susanna Rebatto.

Un piccolo mondo di quiete e relax fra le vigne della Val di Chiana. Una location Adults Only, che vuole assicurare agli ospiti il massimo della tranquillità e del relax, e green, come green è la filosofia della cantina, che è un’azienda agricola ecosostenibile certificata dal marchio Equalitas con i vigneti coltivati in modalità naturale.

E la proposta è quella di un pernottamento dalle atmosfere magiche nella Ferriera del Bonano, dove si dorme appunto nel bosco con la  la visita alla cinquecentesca Ferriera del Bonano, un luogo  immerso nel fitto dei boschi del Casentino. L’alloggio è previsto nell’appartamento Il Bosco (con 2 stanze da letto, salotto e cucina, zona pranzo esterna attrezzata per il barbecue) ricavato dalla ristrutturazione dell’antica abitazione del fabbro che si trovava sopra la fucina, pure rimessa in funzione. All’esterno si trova una piscina con solarium nel prato, un uliveto di 900 piante, un fitto bosco di castagni ed alberi secolari, sentieri per passeggiate fra radure e foresta, il torrente Bonano con calme pozze d’acqua dove d’estate si può fare il bagno.

Oltre a questa proposta particolare, per chi soggiorna in questa location sono organizzate visite in cantina con percorsi di degustazione, pranzi e le cene in vigna con grigliate di carni toscane e pic nic con wine.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

6 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

6 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

1 giorno ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

1 giorno ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

1 giorno ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago