TRAVEL DIFFERENT

Dormire in macchina? Al V8 Hotel di Stoccarda è un must

Dormire in auto? Perché no?! Per chi ama le stranezze e soprattutto per gli appassionati di automobili, il V8 Hotel a Stoccarda – la città-patria dei marchi più prestigiosi nel mondo dei motori come Mercedes e Porsche – è la location d’obbligo per una esperienza unica nel suo genere.

A due passi dal Motorworld, l’albergo dispone di  camere-suites nessuna uguale all’altra, dove sono stati allestiti comodi letti accolti nelle carrozzerie di famosi modelli di automobili e tutti gli arredi delle camere e delle suites ricordano l’oggettistica legata al mondo delle quattro ruote.

Un’idea geniale che ha fatto del V8 Hotel una tappa d’obbligo per molti visitatori ed un plus che i tour operator di vari paesi hanno inserito subito nella loro programmazione dedicata a Stoccarda, la città dell’auto per eccellenza, che tra l’altro ospita i Musei dell’auto allestiti dalla Mercedes e dalla Porsche.

Ovviamente anche questi due poli museali sono un must per chi visita la città, sia per la ricchezza di modelli che risalgono alla nascita dei motori, sia per la accuratezza della documentazione esposta che guida il visitatore nella affascinante storia dell’automobile, ovvero l’oggetto più rappresentativo della rivoluzione moderna del secolo scorso.

Ma per tornare all’albergo, il V8 è stato definito sia dai viaggiatori che dagli esperti uno di quegli alberghi-cult citati in migliaia di recensioni che affollano ormai la rete. Il luogo certamente più ambito, anche se bisognas avere un portafogli adeguat, è la Mercedes-Suite V12 nell’ex torre dell’aeroporto del V8 Classic.

V8 Hotel, Stoccarda

Si tratta della suite più ampia della struttura, con 120 mq su quattro livelli, con sauna e terrazza sul tetto ed una vista sul Motorworld  davvero suggestiva. Ma ci sono anche altre camere super gettonate, come la suite trasformata in stazione di servizio, la suite Drive-in con le scenografie di questo luogo-cult e la camera Herbie col famoso maggiolino-simbolo della Volkswagen.

A completare i servizi dell’hotel, un ristorante dall’architettura moderna e dal look retrò dove degustare i piatti tipici della cucina tedesca.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

20 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

20 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago