HI TECH

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione “digitale”: accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato la QVerse Island, che reinterpreta la capitale del Paese.

Qatar Airways ha presentato la sua prima destinazione digitale in assoluto, QVerse Island, all’interno di Fortnite, uno degli ambienti digitali più popolari al mondo. QVerse Island reinterpreta la capitale del Qatar, Doha, offrendo ai viaggiatori un nuovo modo immersivo di esplorare la città e di entrare in contatto con la brand experience della compagnia aerea.

Il gioco prende il via all’Hamad International Airport, dove i giocatori possono interagire con Sama, la digital cabin crew di Qatar Airways, ed esplorare diverse ambientazioni, tra cui “The Orchard”. Una volta sull’isola, i partecipanti affrontano sfide divertenti basate su missioni, guidati da Sama attraverso i luoghi simbolo di Doha e altre attrazioni iconiche. L’isola è inoltre costellata di aree nascoste in cui i giocatori possono scoprire i “golden ticket”, che offrono la possibilità di vincere premi di viaggio e voli.

Sama è una figura digitale centrale nelle piattaforme di Qatar Airways e ricopre un ruolo chiave come guida all’interno di QVerse Island. La sua presenza in Fortnite rafforza la continuità dell’identità digitale della compagnia, che comprende l’esperienza web immersiva QVerse, lo storytelling del brand online, le attivazioni esperienziali e gli ambienti interattivi.

Le scelte di viaggio sono sempre più influenzate da diversi canali digitali, inclusi i social media e gli ambienti di gaming immersivo. Con QVerse Island, Qatar Airways estende la propria presenza a questi ecosistemi per coinvolgere attivamente i viaggiatori molto prima che inizino a pianificare il loro prossimo viaggio. Introducendo Doha all’interno di Fortnite, la compagnia inaugura una nuova era in cui le avventure virtuali si trasformano in esperienze di viaggio reali e in premi concreti.

Il lancio si inserisce nel più ampio investimento di Qatar Airways nelle esperienze digitali di nuova generazione, inclusa l’implementazione della connettività Starlink, la più veloce disponibile su una flotta widebody. Attualmente la compagnia opera oltre 120 aeromobili equipaggiati con Starlink. A bordo dei voli alimentati da Starlink, i passeggeri possono usufruire di una connessione più veloce di quella domestica, con velocità fino a 500 Mbps, su un numero crescente di rotte in sei continenti, comprese la maggior parte delle destinazioni servite da Qatar Airways nelle Americhe e in Australia, oltre a collegamenti chiave in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Francesco Poletti

Recent Posts

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

2 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

2 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago