ART&CULTURE

Dimore storiche di campagna: grande festa tra agricoltura e cultura

Dimore storiche e campagna si incontrano per la quarta edizione di “Festa dell’Agricoltura / Coltiviamo la Cultura”.

L’evento, promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, si terrà domenica 9 novembre e rappresenta un’occasione importante di connessione e occasione di valorizzazione tra il ricco e diffuso patrimonio storico e le singole eccellenze agricole, e non solo, del nostro Paese, creando così un connubio tra cultura e agricoltura.

Per una giornata alcune dimore e cascine apriranno i lori spazi a visite guidate e alla promozione delle eccellenze dei rispettivi territori.
Le dimore storiche costituiscono un patrimonio turistico di rara bellezza e il perno di un’economia circolare per i borghi su cui insistono. Oltre un quarto di esse sono situate in piccoli e piccolissimi comuni e rappresentano un vero e proprio motore trainante per il settore turistico, generando opportunità di sviluppo per una vasta gamma di servizi correlati, tra cui accoglienza, ristorazione, commercio, tour guidati e attività ricreative locali. A dimostrazione del nesso tra patrimonio culturale e produzione agricola basti pensare che il 34% delle aziende vitivinicole italiane afferisce ad una dimora storica.

Anche questa edizione propone un’ampia scelta di esperienze nelle varie dimore, dall’esposizione, degustazione e vendita di prodotti agricoli a workshop, laboratori e conferenze a tema, insieme all’esclusiva possibilità di visitare gli spazi interni dei beni coinvolti in compagnia dei proprietari.

Sono tante le dimore che apriranno le loro porte. In Abruzzo per esempio si potrà visitare il Convento di San Panfilo a Spoltore, in Calabria il Castello del Principe, in Campania le Tenute Casoli Azienda Agricola, in Emilia Romagna la Rocca Valle di Castrignano, in Piemonte il Castello di Tagliolo, in Puglia il Castello Ducale di Toritto. Tra le dimore aperte ci saranno anche, in Lombardia, le Corti della Gualdana di Campoferro, Voghera (Pv), con villa e giardino, la Cascina Tavolette a Pralboino (Bs), antica cascina lombarda del XVII secolo immersa nel verde della bassa bresciana, o Palazzo Guicciardi a Ponte di Valtellina (So).

Redazione

Recent Posts

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago

Copenhagen, maratona tra i bignè: la ricetta dei fastelavnsboller

Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: <br>10 idee per le coppie

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

“Star Wars: Galaxy’s Edge”, si allarga la galassia stellare di Disneyland California

Si allarga la galassia di "Star Wars: Galaxy's Edge", il parco di quasi sei ettari…

2 giorni ago

Quiet-cation versione inverno: il fascino baltico di Vilnius

Saune tradizionali, forest therapy e sci in città: Vilnius si candida come destinazione europea nascosta…

3 giorni ago