Trainline, l’app per l’acquisto di biglietti di treni e pullman, propone un itinerario attraverso cinque località italiane per vivere le tradizioni e l’atmosfera natalizie, dalle cime innevate delle Alpi alle feste in riva al mare, grazie alla possibilità di combinare le offerte dei principali operatori ferroviari.
Ne abbiamo scritto anche qui, le spettacolari Luci d’Artista trasformano Salerno in un museo a cielo aperto, creando un’esperienza magica che incanta ogni anno i visitatori. Le vie della città, impreziosite dalle installazioni luminose, diventano un palcoscenico di colori e luci. Raggiungibile comodamente in treno dalla capitale, Salerno accoglie i visitatori con la magia delle luci e della tradizione natalizia, in un contesto affascinante e suggestivo.
Il cuore della tradizione natalizia napoletana si trova in via San Gregorio Armeno, una delle vie più famose al mondo per i suoi presepi artigianali. I viaggiatori possono esplorare lo storico quartiere di Spaccanapoli, assaporando l’atmosfera delle feste e scoprendo le botteghe artigiane.
Il borgo di Manarola, nelle Cinque Terre, è celebre per il presepe luminoso più grande del mondo, un vero spettacolo di luci che illumina in maniera scenografica la collina a picco sul mare. Raggiungibile da Genova in treno, il borgo regala un’esperienza natalizia dove la bellezza del mare e del paesaggio si fonde alla magia delle festività. Un’atmosfera unica, da scoprire anche in inverno, lontano dalla folla estiva.
Ogni anno, sulle sponde del lago di Como, prende vita un vero e proprio villaggio natalizio, dove luci, colori, musica creano un’atmosfera magica, incantando soprattutto i più piccoli. Facilmente raggiungibile in treno da Milano, ecco una destinazione dove ammirare le luci festive che adornano gli edifici storici e passeggiare per le pittoresche vie del centro.
Milano offre una delle esperienze natalizie più dinamiche d’Italia. Tra vetrine addobbate a festa, mercatini di Natale, e temporary store a tema, la città diventa meta per chi non vede l’ora di immergersi nell’atmosfera delle festività. Inoltre, sono presenti bancarelle e mercatini di ogni tipo, soprattutto in luoghi centrali come Piazza del Duomo.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…