La prima sosta è presso l’Aspire Tower che, con i suoi 300 metri di altezza, rappresenta – almeno ad oggi – la struttura più alta del Qatar situata presso l’Aspire Zone, un complesso polifunzionale nella parte occidentale di Doha dedicato a sport, intrattenimento e shopping. Realizzata per ospitare la simbolica fiamma dei Giochi Asiatici del 2006, la torre è la rappresentazione di una mano che regge una torcia. Il progetto strutturale dell’edificio è costituito da una struttura cilindrica in calcestruzzo, avvolta in un involucro di vetro a basso consumo energetico.
Altri due punti d’attrazione per gli amanti delle più ardite forme architettoniche sono a Marina Twin Towers, con giochi geometrici e cromatici di indubbia suggestione, e un’altra delle torri che più caratterizzano lo skyline della città, la Doha Tower, meglio conosciuta come la Burj Qatar Tower, nella West Bay. I 46 piani, progettati dall’architetto Jean Nouvel, sono stati realizzati per assomigliare alle tradizionali torri di fango e argilla che esistono ancora in alcune parti del Qatar. Il rivestimento della torre è invece ispirato al mashrabiya islamico, costruzione con un motivo geometrico a più scale sovrapposte che viene utilizzata per creare zone d’ombra o dividere spazi aperti.
Il tour del design a Doha si può concludere con una sosta al MIA – Museo di Arte Islamica, una autentica meraviglia architettonica progettata e realizzata dall’archistar I.M. Pei. Situato su un’isola appositamente costruita e adiacente alla Corniche, il lungomare di Doha, il MIA è uno edificio influenzato dall’antica architettura islamica con un design contemporaneo. Il gioco di luce del sole e il riflesso dell’acqua di mare sulle suefacciate realizzate in pietra calcarea creano effetti cromatici spettacolari durante tutto il giorno.
Il Mago di Oz approda in Nevada con una raffica di effetti speciali: Dorothy, Toto…
Non serve necessariamente volare in Africa per andare sulle tracce dei "big five": anche le…
Il giorno "x" si avvicina. È il 10 dicembre, data in cui a Nuova Delhi…
La California questo mese celebra un giorno speciale: il Surfing Day (20 settembre 2025) è…
Grandi firme, arredi raffinati, linee a forte impatto estetico senza naturalmente rinunciare a comfort e…
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…