Il programma è stato presentato da Confartigianato Firenze e dal Comune di Firenze, nell’ambito del progetto Autentica Firenze, percorsi rivolti ai turisti, ma anche agli stessi fiorentini che possono entrare a contatto con un pezzo di storia della loro città.
Il primo dei tre nuovi itinerari presentati è “L’arte del profumo”, che coinvolge tre eccellenze fiorentine: Spezierie Palazzo Vecchio, Aromantique e Erboristeria San Simone. Si parlerà dell’origine del nome Florentia e della sua fondazione in una vallata del fiume Arno particolarmente ricca di fiori, in primis il Giglio uno dei simboli della città, ma è importante anche il Giaggiolo che fiorisce fra fine aprile e maggio e che caratterizza le colline fiorentine.
All’interno di Palazzo Vecchio si esplorerà lo studiolo di Francesco I, granduca appassionato di esperimenti e alchimia, si visiterà anche il mercato del Porcellino, che era un mercato dei fiori, e altri luoghi significativi della città accomunati da simboli ed elementi floreali.
Il secondo si chiama “Pinocchio il burattino” ed è un tour nei luoghi della celebre opera di Carlo Collodi, pseudonimo del fiorentino Carlo Lorenzini. Oltre al Museo del Giocattolo e al Ristorante Pinocchio sono coinvolti gli artigiani della Bottega d’Arte Maselli, Viviani Pelletteria, e Paolo Penko Bottega Orafa.
Tra i luoghi che si visiteranno c’è la via Rondinelli dove visse la famiglia Ginori e Carlo Lorenzini scrisse “Pinocchio”, via Taddea dove è situata la casa natale di Carlo Lorenzini e via Cavour ricca di palazzi storici.
Infine, il “Tour di Dante”, dalla statua che ritrae l’autore della Divina Commedia in Santa Croce, a Borgo dei Greci, piazza San Firenze, piazza della Signoria, fino al quartiere di Dante, la chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, via del Corso e il Battistero. Una visita che prevede soste alle botteghe artigiane a tema, come Paolo Penko bottega orafa, Signum legatoria.
“Un progetto alla scoperta di una Firenze viva e autentica – ha detto l’assessore al Turismo di Firenze, Cecilia Del Re -, che resiste e apre le porte ai visitatori per offrire uno spaccato delle attività artigianali e dei luoghi della cultura che sono alle origini della nostra storia. Un modo diverso di pensare al turismo, che non si limita alla bellezza immediata ma va a indagare lo spirito dei luoghi e delle attività che li animano. Su questo lavoriamo con sempre maggiore convinzione, a partire dall’esperienza del portale Feel Florence, ormai punto di incontro e promozione della Firenze insolita. La Firenze autentica è anche in Feel Florence, come portale aperto alle proposte in grado di valorizzarla”.
Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…
Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…
Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…
Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…
La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…
Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…