La N8, ciclabile del Baltico, attraversa coste, villaggi pittoreschi e paesaggi naturali, un percorso ricco di storia, natura e cultura, tutti ingredienti che possono condire una vacanza in bicicletta. La pista ciclabile del Mar Baltico si snoda lungo 820 km e tocca sei diverse regioni e aree geografiche: Selandia occidentale e orientale, Møn, Lolland Falster, Fionia, Lillebælt e Jutland del Sud.
È costellata da castelli e luoghi di cultura, tra i quali chiese e cattedrali medievali, nonché gallerie di arte moderna dove ammirare il design e l’arte post anni Cinquanta. Tra i luoghi di maggiore interesse si può citare il museo di Trapholt a Kolding, che raccoglie in un’unica struttura esempi di arte, design e arredamento (è possibile ammirare anche il famoso prototipo di casa modulare dell’architetto danese Arne Jacobsen), e in Fionia il castello di Egeskov con il suo parco, visitabile facendo una deviazione di qualche chilometro dalla N8.
Uno dei maggiori punti di forza della ciclabile del Baltico è certamente la natura, che regala ai ciclisti vedute panoramiche che spaziano dai fiordi alla costa, passando per le strade di campagna. Tra le perle naturali spiccano le bianche scogliere di Møn e la piccola isola di Æro, una delle prime tappe della N8.
La ciclabile attraversa anche diverse cittadine dai colori tipici e villaggi di pescatori, comunità che raccontano lo stile di vita danese, compreso il famoso spirito “hygge“. Si possono visitare cittadine medievali come Stege, con il suo mercato locale, le località portuali di Faaborg e Svendborg, punto di partenza per una gita all’arcipelago della Fionia, fino ad arrivare a Christiansfeld, che con la sua comunità morava è diventata patrimonio mondiale Unesco.
Naturalmente, lungo la pista di un Paese così “bike friendly” come la Danimarca, non mancano i servizi pensati per i ciclisti, dagli alloggi ai punti di noleggio. Sul sito dedicato si può consultare la mappa interattiva del percorso.
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…