Conosciuto anche come il Giardino della Danimarca, Fionia è luogo di nascita di Hans Christian Andersen, ma è anche un territorio naturale con un grandissimo numero di castelli (ce ne sono ben 123) e di isole (più di 400), dove girare tragiardini, parchi e paesaggi costieri.
Oltre a Odense, la città natale di Andersen, che è una tappa imperdibile, la Fionia offre molti spunti alla scoperta di tanti altri angoli dell’isola e si presta facilmente a un viaggio di più giorni con amici, in coppia o in famiglia.
Con i suoi corsi d’acqua, i cottage con il tetto di paglia, percorsi ciclabili lunga la costa e itinerari e la particolare luce del Mar Baltico, la Fionia ha un’atmosfera tranquilla e rilassata a misura di turismo lento.
Tra outdoor, cultura e buon cibo, ecco alcuni highlight per visitare al meglio l’isola di Fionia:
Odense, il capoluogo: questa città pittoresca città è un mix di tradizione e modernità. Lo scorso anno è stato inaugurato un nuovo museo, interamente dedicato allo scrittore Hans Christian Andersen.
Ærø: è un’isola molto “fotogenica” che attira i tanti viaggiatori in cerca di esperienze nella natura. È anche il punto di partenza per visitare le numerose isole dell’arcipelago della Fiona meridionale, per una vacanza all’insegna dell’islands hopping.
Il castello di Egeskov: è uno dei più bei esempi di architettura rinascimentale del Nord Europa. Il castello ospita una collezione di costumi d’epoca dal 1850 al 1900.
La novità 2023 è inoltre l’itinerario dei castelli, un percorso in bicicletta di 660 km alla scoperta dei tanti castelli e manieri dell’isola di Fionia, Langeland e Ærø, in una combinazione tra cultura, paesaggi e divertimento su due ruote.
Gli amanti degli itinerari golosi avranno a disposizione una scena culinaria tutta da esplorare, tra ristoranti gourmet, street food, specialità tipiche e menu a base di ingredienti esclusivamente locali, insieme agli itinerari tematici tra birra, formaggi e vino locali.
Roma chiama Vienna: la Città eterna per una notte si ispirerà alla capitale del valzer,…
È stato il primo museo ad aprire negli Emirati Arabi Uniti e ora è pronto…
Cent'anni e non sentirli: la mitica Route 66 l'anno prossimo celebrerà il suo primo secolo…
Nel cuore del Principato di Monaco la musica torna protagonista con una stagione che attraversa…
L’autunno in montagna sorprende gli amanti della natura con i colori: in alta quota, le…
Non solo le celebri spiagge che l'hanno fissata per sempre nell'immaginario collettivo tra onde e…