Conosciuto anche come il Giardino della Danimarca, Fionia è luogo di nascita di Hans Christian Andersen, ma è anche un territorio naturale con un grandissimo numero di castelli (ce ne sono ben 123) e di isole (più di 400), dove girare tragiardini, parchi e paesaggi costieri.
Oltre a Odense, la città natale di Andersen, che è una tappa imperdibile, la Fionia offre molti spunti alla scoperta di tanti altri angoli dell’isola e si presta facilmente a un viaggio di più giorni con amici, in coppia o in famiglia.
Con i suoi corsi d’acqua, i cottage con il tetto di paglia, percorsi ciclabili lunga la costa e itinerari e la particolare luce del Mar Baltico, la Fionia ha un’atmosfera tranquilla e rilassata a misura di turismo lento.
Tra outdoor, cultura e buon cibo, ecco alcuni highlight per visitare al meglio l’isola di Fionia:
Odense, il capoluogo: questa città pittoresca città è un mix di tradizione e modernità. Lo scorso anno è stato inaugurato un nuovo museo, interamente dedicato allo scrittore Hans Christian Andersen.
Ærø: è un’isola molto “fotogenica” che attira i tanti viaggiatori in cerca di esperienze nella natura. È anche il punto di partenza per visitare le numerose isole dell’arcipelago della Fiona meridionale, per una vacanza all’insegna dell’islands hopping.
Il castello di Egeskov: è uno dei più bei esempi di architettura rinascimentale del Nord Europa. Il castello ospita una collezione di costumi d’epoca dal 1850 al 1900.
La novità 2023 è inoltre l’itinerario dei castelli, un percorso in bicicletta di 660 km alla scoperta dei tanti castelli e manieri dell’isola di Fionia, Langeland e Ærø, in una combinazione tra cultura, paesaggi e divertimento su due ruote.
Gli amanti degli itinerari golosi avranno a disposizione una scena culinaria tutta da esplorare, tra ristoranti gourmet, street food, specialità tipiche e menu a base di ingredienti esclusivamente locali, insieme agli itinerari tematici tra birra, formaggi e vino locali.
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…