TRAVEL DIFFERENT

Dall’inverno all’estate: i festival più belli per vivere l’Irlanda

Mese dopo mese, ogni angolo dell’isola d’Irlanda si fa teatro di eventi che parlano di cultura, creatività, natura e comunità.

Il calendario di festival e appuntamenti diventa così un invito a scoprire l’anima più autentica dell’isola di smeraldo, spesso attraversando anche le contee meno battute, tra paesaggi spettacolari e accoglienza sincera.

Che si tratti di osservare le stelle in uno dei cieli più bui d’Europa, ascoltare jazz in un pub, scalare montagne, surfare sulle onde, ogni evento è una porta aperta su esperienze inaspettate.

Tra gli appuntamenti più curiosi? Il The Outing, festival Lgbtq+ a Lisdoonvarna; il May the Fourth Festival per gli appassionati di Star Wars, proprio dove furono girate le scene più epiche della saga; l’epica traversata a nuoto del fiume Shannon con la Gaelforce Swim Series; la Seven Sisters Skyline, una sfida estenuante sulle montagne del Donegal; oppure il Mayo Dark Sky Festival, dove il cielo notturno diventa protagonista di incontri, scienza e meraviglia. Senza dimenticare un appuntamento come il Galway International Oyster & Seafood Festival e la grande lirica con il Wexford Opera Festival che nel 2026 festeggia il suo 75° anniversario.

Febbraio

The Outing — Contea di Clare (13-15 febbraio): matchmaking queer, energia pop: ecco un festival unico e colorato dedicato alla musica Lgbtq+, al matchmaking, al cabaret e alla commedia: un weekend gioioso, inclusivo e pieno di personalità, per un San Valentino speciale, aperto a tutti.

NI Science Festival — (19 febbraio –1° marzo): scienza accessibile per menti curiose. Il festival, che si svolge in diverse località dell‘Irlanda del Nord, presenta oltre 300 eventi per menti curiose di tutte le età, rendendolo uno degli eventi scientifici più importanti e brillanti d’Europa.

Marzo

St Patrick’s Festival, Dublino (14-17 marzo): la festa nazionale irlandese trasforma la capitale in un mare di verde. Gli eventi che coinvolgono tutta la città mettono in mostra l’arte, la cultura e il patrimonio contemporaneo e tradizionale, mentre la sfarzosa parata di San Patrizio accoglie partecipanti da tutto il mondo per celebrare le loro radici irlandesi o per unirsi agli irlandesi in uno dei momenti più emozionanti dell’anno.

Belfast Children’s Festival (5-14 marzo): creatività in scena e stupore infantile sono i protagonisti di questo festival non solo per i giovani all’anagrafe, ma per tutti quelli che lo sono nel cuore. In 10 giorni mette insieme circo, marionette, teatro, danza e arti visive con un taglio pensato per le famiglie.

Aprile

Wander Wild, Killarney (17-19 aprile): il grande festival irlandese dedicato alla vita all’aria aperta si svolge nella cornice del Parco Nazionale di Killarney. È un’occasione per fare escursioni, andare in bicicletta, arrampicarsi, nuotare, andare in kayak o concedersi rilassanti momenti di wellness a stretto contatto con la natura, facendo, per esempio, yoga o bagni di suono.

Slieve Bloom Bike Festival, Contee di Offaly e Laois (24-26 aprile): un’intensa due giorni dedicata al ciclismo fuoristrada nelle montagne Slieve Bloom, nel cuore nascosto dell’Irlanda: un’avventura per ciclisti di tutti i livelli e un’occasione per scoprire alcuni scorci dell’entroterra tra percorsi gravel – di 35, 60 e 100 chilometri – e mountain bike.

Cork International Choral Festival (29 aprile – 3 maggio): gli amanti della musica corale non dovrebbero perdere l’occasione di vedere cori di livello mondiale esibirsi e competere in uno degli eventi corali più prestigiosi d’Europa. Grazie ai voli diretti per Cork e alla coincidenza con il ponte del primo maggio, il festival è uno spunto originale per vedere come la seconda città d’Irlanda diventa una grande sala da concerto diffusa.

City of Derry Jazz Festival (30 aprile – 4 maggio): il festival jazz e big band propone oltre 450 concerti in cinque giorni a Derry~Londonderry, in Irlanda del Nord, portando un’atmosfera swing nella storica città fortificata, nota per il suo amore per la musica e l’atmosfera accogliente. In programma, concerti di grandi nomi ed energiche esibizioni di strada.

Maggio

May the Fourth Sci-Fi Film Festival, Contea di Kerry (2-4 maggio): questo festival, che si svolge lungo la Wild Atlantic Way, dove sono stati girati le scene di alcuni film di Star Wars, è una celebrazione dell’iconica saga e un’occasione per visitare luoghi come l’isola di Skellig, che hanno fatto da sfondo all’azione.

North West 200, Contee di Antrim e Derry~Londonderry (4-9 maggio): le emozionanti gare motociclistiche su strada sullo sfondo della spettacolare Causeway Coast attraggono ogni anno oltre 100.000 spettatori: i migliori piloti su strada del mondo competono per la vittoria e il fitto programma di eventi legati alla manifestazione crea un’atmosfera divertente e adatta anche alle famiglie.

Gaelforce Trilogy Swim Series, Contee di Longford, Galway e Mayo (16 maggio, 11 luglio, 12 settembre): l’epica sfida di nuoto Gaelforce inizia a maggio con la traversata del possente fiume Shannon. La seconda e la terza parte coinvolgono altri due luoghi d’acqua spettacolari prevedendo una traversata nel Lough Derg e una nel Killary Fjord. Per dare la possibilità a tutti di provare l’ebbrezza di questa particolare sfida – anche solo contro sé stessi – ci si può misurare su diverse lunghezze, spaziando da 750 metri a 12 chilometri.

Listowel Writers Week, Contea di Kerry (27 maggio-1°giugno): per gli amanti dei libri, la Listowel Writers Week è un raduno di scrittori e lettori che celebra tutti i generi della parola scritta attraverso tavole rotonde, dibattiti moderati, letture di poesie, interviste, tour culturali, passeggiate e altro ancora.

Rory Gallagher International Tribute Festival, Contea di Donegal (28-31 maggio): per mantenere viva la musica e il genio del maestro chitarrista rock Rory Gallagher, il festival presenta quattro giorni di concerti gratuiti nella sua città natale, accogliendo ogni anno oltre 10.000 appassionati fan di uno degli artisti irlandesi più amati.

Ocean to City, Contea di Cork (30 maggio): Gara su lunga distanza che termina nel porto di Cork e accoglie tutti i tipi di imbarcazioni a remi, Ocean to City è famosa per la sua atmosfera amichevole e inclusiva e fa parte del Cork Harbour Festival (24 maggio – 2 giugno).

Giugno

Bloomsday, Dublino (11-16 giugno): il famoso Bloomsday Festival celebra lo straordinario romanzo di James Joyce, Ulisse, con un programma ampio ed eclettico di letture, spettacoli, tour, conferenze ed eventi culinari in tutta la città di Dublino. Per fan dello scrittore, ma anche per chi ha la curiosità di fare un salto indietro nel tempo, vestendosi in stile edoardiano: elemento che rende l’evento davvero unico.

Cork Midsummer Festival (14-21 giugno): uno dei principali festival artistici multidisciplinari d’Irlanda, il Cork Midsummer Festival è una piattaforma per nuovi artisti entusiasmanti e spettacoli d’avanguardia e mira a coinvolgere il pubblico in eventi innovativi e coinvolgenti, tra danza, teatro, parate, concerti e installazioni. Da non perdere anche per festeggiare in modo originale il solstizio.

Donegal International Rally (19-21 giugno): un campionato di rally su asfalto di tre giorni, ricco di adrenalina, perfetto per gli appassionati di sport motoristici che possono combinare l’emozione delle gare con la possibilità di esplorare il paesaggio del Donegal.

West Cork Chamber Music Festival (26 giugno – 5 luglio): ancora una volta nell’arco dell’anno la contea di Cork si fa teatro di un evento coinvolgente legato alle note con le esibizioni di alcuni dei migliori solisti ed ensemble di musica da camera in arrivo da tutto il mondo. Molto suggestiva l’ambientazione: la località costiera di Bantry, con le sue case colorate che si specchiano nelle acque dell’omonima baia e l’imponente villa neoclassica di fine ‘700.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

A caccia dell’aurora boreale: quando <br>il viaggio diventa spettacolo

Nei primi mesi dell'anno fino a marzo, quando le notti si allungano e il cielo…

4 ore ago

L’altro volto della Turchia: lungo la Via Licia con Legambiente

Esiste un modo alternativo per scoprire la Turchia, diverso dalle classiche rotte di Istanbul e…

1 giorno ago

Una notte all’Eishotel: dormire tra sculture di ghiaccio in Germania

Per gli amanti del freddo, del ghiaccio e di esperienze insolite, ecco un'idea da far…

1 giorno ago

Umbria per piccoli viaggiatori: al via “Paz Kids” nel borgo di Cesi

Viaggiatori si diventa: questo lo spirito che accompagna il laboratorio che verrà allestito nel piccolo…

2 giorni ago

Let’s party a febbraio: dall’energia carioca ai colori mediterranei

Balli in maschera, sfilate in musica, tradizioni ancestrali e pietanze tipiche: a ogni latitudine il…

2 giorni ago

Brema tutto l’anno <br>tra musicanti, sport<br> e artisti di strada

Brema si sta preparando per un anno pieno di attrazioni: nel 2026 la città anseatica…

2 giorni ago