LIFESTYLE

Dal Salento a Marrakech, i sei migliori aperitivi estivi con vista

Già rientrati in città o ancora in vacanza, c’è sempre tempo per godersi un tramonto o una serata estiva con un cocktail in mano. Se poi la vista è panoramica ancora meglio.  La scelta è ampia in Italia e non solo.

Dalle terrazze di Lisbona al drink con vista sul quartiere Monti di Roma, dall’esperienza da bartender immersi nella bellezza barocca di Lecce ai tramonti su Ibiza, ecco una carrellata di rooftop con vista dove godersi un happy hour.

Cocktail barocco in Salento

Nel panoramico rooftop Sira del Patria Palace a Lecce, con vista sulla Basilica di Santa Croce, il bartender Davide De Vito prepara cocktail che mixano erbe locali pugliesi, come richiamo alle sue origini, con le spezie più disparate, in onore della lunga esperienza londinese. Tra i cocktail signature ci sono La Rosa di Anna (Gin, Rosa italiana, Earl Grey, lime, Champagne), Barocco (Jamaica e Barbados rum, cannella, fava tonka, Pastis, bitter), Moonlight (American Whiskey, Cointreau, Americano, fragola, bianco d’uovo), Fizz and Love (Gin, pepe rosa, lampone, Cointreau, soda), Santa Croce (Rum agricolo, Barbados rum, pesca, gelsomino, latte).

Per un’esperienza ancora più immersiva, l’hotel organizza Erbe da Bere, laboratorio a cielo aperto nel Parco naturale di Torcito che guiderà alla scoperta di piante ed erbe spontanee salentine. A seguito della raccolta, il percorso si completa in hotel per trasformare le erbe raccolte in amari, liquori ed elisir “selvatici”.

Aperitivo con vista sulla Città Eterna 

Il Mùn Rooftop Cocktail Bar sorge all’ottavo piano del DoubleTree by Hilton Rome Monti, con una terrazza che regala una vista panoramica sulla città. Il bar serve aperitivo a base di cocktail contemporanei firmati dal bartender Antonio de Meo, e accompagnati da tapas. Il nuovo menù cocktail, a breve disponibile al Mùn, prende il nome di Out of the World e si ispira proprio alle costellazioni e agli elementi celesti, con proposte come Chronos (Genever, Raspberry Fake Lime, Sciroppo di Birra Tripel, Albume Pastorizzato ), Andromeda (Seedlip Spice infuso al Caffè, Sciroppo al latte di mais, Succo di Ananas, Succo di Lime, Passion Fruit Kombucha), Plouton (Seedlip Groove, Riduzione di Cranberry e Miele, Succo di Mango Chiarificato, Fake Lime).

Lisbona vintage

Anche Lisbona si sviluppa su sette collu e offre viste panoramiche dai sui miradouros e rooftop, per esempio il V rooftop bar del The Vintage Hotel nella zona di Principe Real, che offre un’atmosfera losangelina anni ‘60, con bancone in legno, divani e sdraio, su cui rilassarsi in attesa di un cocktail tradizionale a base di porto, vermouth o vino bianco di Madeira oppure un drink innovativo come il Sunset Lover a base di mezcal, tequila, lime, succo di mango, miele, cardamomo e zenzero.

Marrakech o Merano, sempre a bordo piscina

Aperitivo in piscina, ma sempre con vista, è possibile a Marrakech, sul rooftop del Dar Darma Riad. Tra un’amaca e un grande tavolo da riservare su richiesta, si potrà gustare le specialità della casa: cocktail freschi per la stagione estiva a base di spezie, dallo zenzero alla cannella, senza dimenticare il pezzo forte: il té alla menta o al timo.

Un cocktail a bordo piscina si può gustare anche con vista sui monti all‘Hotel Terme Merano, l’unica struttura termale dell’Alto Adige e dal design firmato Matteo Thun, che vanta un rooftop con vista sulla città di Merano e sulle montagne circostanti. Oltre a ospitare la Sky Spa con sale per trattamenti, sauna, jacuzzi e la sua piscina a sfioro, sul tetto dell’hotel si trova anche il panoramico Sky Bar, dove provare per esempio lo Sky Aperitif a base di limoncello prodotto direttamente dall’hotel, Prosecco e Bio Lemon, o l’analcolico Healthy con mela, zenzero, cetriolo e limone.

Tramonto a Ibiza

Ibiza evergren anche quando si tratta di godersi un cocktail al tramonto. Il nuovo arrivato in casa Palladium Hotel Group, TRS Ibiza Hotel su Cala Gració, ospita Gravity, la sky lounge di fronte alla baia di San Antonio, dove gustare cocktail d’autore a bordo piscina a sfioro ascoltando musica dal vivo.

Redazione

Recent Posts

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago

Copenhagen, maratona tra i bignè: la ricetta dei fastelavnsboller

Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: <br>10 idee per le coppie

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

“Star Wars: Galaxy’s Edge”, si allarga la galassia stellare di Disneyland California

Si allarga la galassia di "Star Wars: Galaxy's Edge", il parco di quasi sei ettari…

2 giorni ago

Quiet-cation versione inverno: il fascino baltico di Vilnius

Saune tradizionali, forest therapy e sci in città: Vilnius si candida come destinazione europea nascosta…

3 giorni ago