Categories: HI TECHSPONSOR 1

Dai cieli ai collezionisti: la seconda vita dell’A380 di Emirates

Nuova vita all’A380. Va in pensione il primo velivolo di questo modello entrato in flotta Emirates, ma i suoi interni diventeranno arredamento e pezzi da collezione, in un circolo virtuoso di upcycling.

Il bar a bordo e altre componenti della cabina verranno trasformate in mobili su misura, oltre a una gamma di cimeli dell’aviazione e articoli al dettaglio che saranno messi in vendita nei prossimi mesi. Gli appassionati potranno così aggiudicarsi un piccolo pezzo di storia dell’aviazione e una parte dei profitti verrà devoluta alla Emirates Airline Foundation, l’organizzazione di beneficenza della compagnia aerea che aiuta i bambini che vivono in condizioni svantaggiate in tutto il mondo. Emirates ha firmato un contratto con la compagnia degli Emirati Arabi Uniti Falcon Aircraft Recycling, e le attività di recupero e riutilizzo dei materiali saranno interamente condotte negli Emirati Arabi Uniti, base della compagnia aerea, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale del progetto.

Dopo aver completato la sua ultima missione commerciale, l’A6-EDA, il primo A380 consegnato a Emirates è stato ritirato dal servizio e portato all’Engineering Center della compagnia aerea, dove gli ingegneri di Emirates hanno recuperato componenti utili come motori, carrelli di atterraggio e componenti di controllo del volo. L’aereo è stato quindi cancellato dalla registrazione e consegnato al team Falcon Aircraft Recycling, per iniziare il processo di smantellamento, in cui l’aereo A380 “in pensione” subirà un processo di riciclo e upcycling.

In collaborazione con Wings Craft, un’azienda con sede negli Emirati Arabi Uniti specializzata nella produzione di mobili e articoli personalizzati con materiali aeronautici, Falcon Aircraft Recycling progetterà e produrrà oggetti da collezione e articoli al dettaglio unici con i materiali e le parti rimossi dall’aereo, che saranno messi in vendita nei prossimi mesi.

Il primo A380 aveva debuttato l’1 agosto 2008 con il volo commerciale: Dubai-New York JFK. L’ultimo servizio è stato il Singapore-Dubai l’8 marzo 2020, per un totale di voli di 6.319 e 62 aeroporti visitati.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago