TRAVEL DIFFERENT

Da Dubai a Roma, guida agli skyline più instagrammabili

#Skyline, #skylineculture, #skylinephotography, #skylineview… sono solo alcuni degli hashtag più popolari su Instagram e dedicati appunto ai ‘profili’ delle città. Fotografare i panorami e condividerli sul social piace, ma non ci sono solo grattacieli vertiginosi a svettare tra gli scatti più amati.

A decretarlo è una ricerca condotta da TonerGiant, portale inglese di vendita di stampanti e accessori come toner e carta, strumenti del mestiere per chi poi queste foto, invece che di relegarle sullo smartphone, preferisce stamparle.

L’azienda ha voluto condurre una ricerca per capire quali sono gli skyline più popolari su Instagram, e il risultato è un mix di profili super contemporanei e immagini da cartolina ricche di icone storiche. E soprattutto c’è anche l’Italia.

Per scoprire quali paesaggi urbani piacciono di più sulle reti social, i ricercatori hanno analizzato più di 7.500 foto postate dagli utenti di Instagram, calcolando quale città ha, in media, il più alto numero di like per foto, usando la logica degli hashtag [nome della città] + [skyline]. e scoprendo che al primo posto svetta Dubai, con lo skyline più fotogenico mentre Bordeaux in Francia è il meno gettonato.

Roma

Dunque le immagini con l’hashtag #Dubaiskyline hanno il più alto numero medio di like per foto al mondo. Berlino arriva al secondo posto (297 likes/foto) e Miami al terzo (273 likes/foto). Sorpresa per le italiane, che battono uno degli skyline più iconici del mondo, quello della Grande Mela. Roma è infatti al quarto posto,  con un numero medio di 194 likes per foto per l’hashtag #romeskyline. Milano segue da vicino, quinta, con un numero medio di 138 like per foto, mentre al sesto posto c’è un altro profilo ‘antico’, e celebre, quello di Atene, con 135.

Dubai

Il famoso skyline di New York viene al settimo posto. Le foto dei grattacieli hanno raccolto una media di solamente 125 like per foto. A chiudere la top ten ci sono Praga, 124 like in media per foto all’hashtag dedicato, Strasburgo, 121, e Vienna, 120.

 

Redazione

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

19 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

19 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago