Categories: TRAVEL DIFFERENT

Da Dubai a Roma, guida agli skyline più instagrammabili

#Skyline, #skylineculture, #skylinephotography, #skylineview… sono solo alcuni degli hashtag più popolari su Instagram e dedicati appunto ai ‘profili’ delle città. Fotografare i panorami e condividerli sul social piace, ma non ci sono solo grattacieli vertiginosi a svettare tra gli scatti più amati.

A decretarlo è una ricerca condotta da TonerGiant, portale inglese di vendita di stampanti e accessori come toner e carta, strumenti del mestiere per chi poi queste foto, invece che di relegarle sullo smartphone, preferisce stamparle.

L’azienda ha voluto condurre una ricerca per capire quali sono gli skyline più popolari su Instagram, e il risultato è un mix di profili super contemporanei e immagini da cartolina ricche di icone storiche. E soprattutto c’è anche l’Italia.

Per scoprire quali paesaggi urbani piacciono di più sulle reti social, i ricercatori hanno analizzato più di 7.500 foto postate dagli utenti di Instagram, calcolando quale città ha, in media, il più alto numero di like per foto, usando la logica degli hashtag [nome della città] + [skyline]. e scoprendo che al primo posto svetta Dubai, con lo skyline più fotogenico mentre Bordeaux in Francia è il meno gettonato.

Roma

Dunque le immagini con l’hashtag #Dubaiskyline hanno il più alto numero medio di like per foto al mondo. Berlino arriva al secondo posto (297 likes/foto) e Miami al terzo (273 likes/foto). Sorpresa per le italiane, che battono uno degli skyline più iconici del mondo, quello della Grande Mela. Roma è infatti al quarto posto,  con un numero medio di 194 likes per foto per l’hashtag #romeskyline. Milano segue da vicino, quinta, con un numero medio di 138 like per foto, mentre al sesto posto c’è un altro profilo ‘antico’, e celebre, quello di Atene, con 135.

Dubai

Il famoso skyline di New York viene al settimo posto. Le foto dei grattacieli hanno raccolto una media di solamente 125 like per foto. A chiudere la top ten ci sono Praga, 124 like in media per foto all’hashtag dedicato, Strasburgo, 121, e Vienna, 120.

 

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago