ANOTHER ITALY

Da De Filippo al cinepanettone: viaggio tra le commedie cult di Natale

I film di Natale sono sempre un modo popolare per entrare nello spirito delle feste, e possono anche essere un’originale fonte di ispirazione per una vacanza.

Lo suggerisce DiscoverCars.com, il sito di comparazione di auto a noleggio che ha raccolto tre film di Natale dall’Italia e uno dalla vicina Francia, per un on the road di cineturismo in atmosfera festiva.

Napoli è dove si svolge il classico Natale in Casa Cupiello, la celebre opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo. L’adattamento cinematografico del 2020, firmato da Edoardo De Angelis in occasione del 120simo anniversario della nascita di De Filippo, è stato girato in alcuni luoghi storici della città come Piazza Sisto Riario Sforza e la Cattedrale di Santa Maria Assunta (oltre alle scene in interni girate in una casa in Via dei Tribunali). Questo film agrodolce racconta la storia di alcuni giorni movimentati nella vita della famiglia Cupiello nel periodo natalizio.

I visitatori della città in questo periodo dell’anno potrebbero voler visitare Via San Gregorio Armeno, per ammirare le celebri botteghe artigiane che espongono e vendono i loro colorati ed elaborati presepi.

Tra i tanti film girati a Milano per quanto riguarda il mood natalizio si ricorda La Banda Dei Babbi Natale, la commedia con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo e diretta da Paolo Genovese: racconta di tre amici che vengono arrestati mentre sono vestiti da Babbo Natale con l’accusa di far parte della banda di ladri locali di Babbo Natale. Ma come spiegano all’agente di polizia, la situazione è molto più complicata di così. Occasione divertente dunque per riguardare il film e passeggiare per la città addobbata a festa, dall’Albero di Piazza Duomo dedicato alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 (così come diverse luminarie e altri allestimenti) alla mostra di Natale di Palazzo Marino: la sede del Comune di Milano come ogni anno ospita un’opera d’arte visitabile gratuitamente e quest’anno, fino all’11 gennaio 2026, è esposto un capolavoro assoluto del Rinascimento italiano: il Polittico di Monte San Martino dei fratelli Carlo e Vittore Crivelli.

E sempre in tema di destinazioni olimpiche, ecco Cortina d’Ampezzo, location della commedia Vacanze di Natale, Il film del 1983 che ha dato il via alla serie di film “cinepanettoni“, dedicati agli italiani in vacanza per Natale. Racconta la storia di famiglie di Milano e Roma che si incontrano nel resort.

E infine, una puntata in Francia: a Parigi nel 2017 è stata girata Christmas & Co. una commedia per famiglie in cui Babbo Natale arriva nella capitale, con scene girate tra gli Champs-Élysées e altre location iconiche. Da non perdere nella capitale francese in questo periodo è una visita alle Galeries Lafayette per ammirare le vetrine natalizie o addirittura pattinare sulla pista sul tetto del grande magazzino, aperta fino al 4 gennaio.

Marco Merli

Recent Posts

Natale mediterraneo o nordico? Dove trascorrerlo in Europa

Con l'inizio di dicembre il calendario delle feste è entrato nel vivo in tutta Europa…

9 ore ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

12 ore ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

12 ore ago

Tradizioni e stravaganze: le festività su e giù per gli Stati Uniti

Natale è scattato anche negli Stati Uniti: da costa a costa, innumerevoli città si illumineranno…

2 giorni ago

Valtellina, le otto montagne tra panorami e biodiversità

L'11 dicembre si celebra la Giornata Internazionale della Montagna, e la Valtellina coglie l’occasione per…

2 giorni ago

Giochi Olimpici in mostra: dall’antica Grecia a Milano Cortina 2026

A Milano è scattata la febbre Olimpiadi: tra il grande albero di Natale in piazza…

2 giorni ago