Forces of Nature è il nome del locale temporaneo nel remoto canyon desertico dell’Arabia Saudita, a 40 minuti di auto dall’antica città desertica di AlUla, e che, solo per una manciata di giorni, fino al 26 febbraio, utilizzerà la forza primitiva della natura che lo circonda per creare un evento culinario unico, che fa parte della stagione del festival AlUla Moments che si tiene nella destinazione dal grande fascino storico e archeologico, situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita.
Gli specialisti della gastronomia esperienziale, Bompas & Parr, hanno sviluppato il concetto di Forces of Nature ispirati dagli altipiani vulcanici neri e lunari che contrastano con l’arenaria ocra e le oasi verdi della regione di AlUla.
L’esperienza culinaria, per i fortunati che potranno partecipare, offre l’opportunità di gustare prodotti locali, cucinati su un flusso di lava incandescente a 1350 gradi Celsius. I tecnici della lava creano un vero e proprio spettacolo di roccia fusa su cui viene cucinata la cena degli ospiti, scottata alla perfezione in pochi secondi, o affumicata, arrostita e grigliata su tre fuochi ruggenti.
Il menù guidato che si può sperimentare durante l’esperienza immersiva presenta sedano rapa cotto al sale, filetti di manzo carbonizzati sulla lava fusa e selle di capra arrostite al fuoco. I dessert includono una torta di lava al cioccolato. Si potranno poi sorseggiare bevande come mocktails affumicati, fiammeggiati e carbonizzati, così come caffè e tè, scaldati al tavolo.
L’evento nasce dal lavoro di uno dei maggiori esperti mondiali di roccia fusa, il prof. Robert Wysocki della Syracuse University di New York. La fornace di lava è stata progettata appositamente per l’evento, spedita e assemblata ad AlUla.
Il ristorante pop-up all’aperto si trova non lontano dal sito patrimonio mondiale dell’Unesco di Hegra, la città nabatea famosa per la sua necropoli di tombe monumentali intricatamente scolpite. L’esperienza di Forces of Nature è introdotta dalla luce delle torce e completata da uno spettacolo di luci e suoni.
In Arabia Saudita sono presenti oltre 200 vulcani inattivi, che creano paesaggi vulcanici spettacolari. In particolare poi il calcare di AlUla si è formato tra 541 e 251 milioni di anni fa, durante l’Era Paleozoica, creando le pareti rocciose che hanno permesso gli insediamenti tipici della zona.
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…