La nuova riserva naturale include la parte croata dei monti Dinara, Troglav e Kamešnica, la sorgente e la parte superiore del fiume Cetina e i campi carsici Hrvatačko, Paško e Vrličko. Il monte, da cui il parco prende il nome, custodisce oltre mille specie vegetali ed è ricco di specie endemiche e minacciate di estinzione.
Inoltre, il Dinara è l’unità carsica naturale più pregiata al mondo, con uno spessore di depositi che supera gli otto chilometri. Ai suoi piedi, il fiume Cetina offre lo scenario ideale per praticare rafting ed è una delle rare destinazioni in Croazia in cui è possibile praticare il torrentismo. Un’avventura unica di discesa lungo il corso d’acqua, attraverso il canyon. Il canyon della Cetina offre anche lo zip line, un cavo d’acciaio che regala l’ebbrezza di un volo libero nel vuoto.
La città reale di Knin, l’insediamento più grande ai piedi della Dinara, è il principale punto di partenza per le gite alpinistiche. L’unica strada che sale in alto nel cuore della montagna parte da Guge, un quartiere alla periferia di Knin.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…