Categories: TRAVEL DIFFERENT

Come in una fiaba: benvenuti a Efteling, parco storico d’Olanda

C’è un parco divertimenti nei Paesi Bassi che affonda le radici nel mondo delle fiabe, ma non per questo trascura l’adrenalina di montagne russe e attrazioni futuristiche. Si chiama Efteling, ed ha festeggiato i suoi primi 70 anni.

Efteling si trova nel sud del Paese, a Kaatsheuvel, e su 65 ettari di superficie conta 32 attrazioni (incluse 6 montagne russe) dove vivono anche i protagonisti delle fiabe più famose.

La sua storia affonda infatti nel ricco patrimonio culturale della tradizione fiabesca del Vecchio Continente. Nel suo bosco naturale chiamato ‘La Foresta delle Fiabe’ si incontrano le scene tridimensionali e immersive di 30 fiabe come per esempio Biancaneve, Hansel e Gretel, Pinocchio e Cenerentola.

Inaugurato nel 1952, Efteling è uno dei parchi di divertimento più antichi al mondo, in origine pensato per i bambini e con una forte connotazione fiabesca, e offre ancor oggi un percorso immersivo in una foresta dove tra la natura spiccano i luoghi e i personaggi tridimensionali della nostra lunga tradizione. Si entra così letteralmente nelle fiabe dei Fratelli Grimm o di Hans Christian Andersen ma anche in una foresta carica di profumi e musica melodiosa, che si espande tra gli alberi. Questa atmosfera nacque anche grazie al contributo di Anton Pieck (1895-1987) famoso pittore e illustratore olandese noto per il carattere nostalgico e fiabesco delle sue opere apparse regolarmente anche in Italia su cartoline e calendari.

Nel corso dei decenni Efteling si è arricchito di diverse attrazioni tra cui nel 1981 il Python, all’epoca le prime montagne russe in acciaio dell’Europa continentale, con due anelli e un cavatappi e una velocità di 75 km orari.

Questo mondo delle fiabe inserito nel verde della natura è suddiviso in 5 reami, ognuno con delle proprie prerogative e attrazioni, in cui passeggiate poetiche si mescolano ad attrazioni adrenaliniche: Marerijk (Reame delle Fiabe), Anderrijk (Reame Differente), Reizenrijk (Reame dei Viaggi), Ruigrijk (Reame del Brivido) e Fantasierijk (Reame della Fantasia). Tra le attrazioni spiccano ‘Symbolica: Palace of Fantasy’ oppure il sinuoso percorso acquatico del ‘Piraña’ ispirato alla cultura Inca, Maya e Azteca, il dive-coaster ‘Baron 1898’, il cinema 4D ‘Fábula’ oppure ‘Droomvlucht’ il volo nel misterioso mondo dove vivono fate e troll, per citarne alcuni. Il parco è aperto tutto l’anno.

Per visitare il parco si può anche soggiornare all’Efteling Hotel con 492 posti letto, e due villaggi-vacanze con hotel e bungalow: l’Efteling Bosrijk con 1694 posti letto e Loonsche Land con 1000 posti letto. A questi si aggiungeranno i 700 posti letto dell’Efteling Grand Hotel con apertura prevista nel 2024.

Marco Merli

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

2 giorni ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

2 giorni ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

2 giorni ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

3 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

3 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

3 giorni ago