Efteling si trova nel sud del Paese, a Kaatsheuvel, e su 65 ettari di superficie conta 32 attrazioni (incluse 6 montagne russe) dove vivono anche i protagonisti delle fiabe più famose.
La sua storia affonda infatti nel ricco patrimonio culturale della tradizione fiabesca del Vecchio Continente. Nel suo bosco naturale chiamato ‘La Foresta delle Fiabe’ si incontrano le scene tridimensionali e immersive di 30 fiabe come per esempio Biancaneve, Hansel e Gretel, Pinocchio e Cenerentola.
Inaugurato nel 1952, Efteling è uno dei parchi di divertimento più antichi al mondo, in origine pensato per i bambini e con una forte connotazione fiabesca, e offre ancor oggi un percorso immersivo in una foresta dove tra la natura spiccano i luoghi e i personaggi tridimensionali della nostra lunga tradizione. Si entra così letteralmente nelle fiabe dei Fratelli Grimm o di Hans Christian Andersen ma anche in una foresta carica di profumi e musica melodiosa, che si espande tra gli alberi. Questa atmosfera nacque anche grazie al contributo di Anton Pieck (1895-1987) famoso pittore e illustratore olandese noto per il carattere nostalgico e fiabesco delle sue opere apparse regolarmente anche in Italia su cartoline e calendari.
Nel corso dei decenni Efteling si è arricchito di diverse attrazioni tra cui nel 1981 il Python, all’epoca le prime montagne russe in acciaio dell’Europa continentale, con due anelli e un cavatappi e una velocità di 75 km orari.
Questo mondo delle fiabe inserito nel verde della natura è suddiviso in 5 reami, ognuno con delle proprie prerogative e attrazioni, in cui passeggiate poetiche si mescolano ad attrazioni adrenaliniche: Marerijk (Reame delle Fiabe), Anderrijk (Reame Differente), Reizenrijk (Reame dei Viaggi), Ruigrijk (Reame del Brivido) e Fantasierijk (Reame della Fantasia). Tra le attrazioni spiccano ‘Symbolica: Palace of Fantasy’ oppure il sinuoso percorso acquatico del ‘Piraña’ ispirato alla cultura Inca, Maya e Azteca, il dive-coaster ‘Baron 1898’, il cinema 4D ‘Fábula’ oppure ‘Droomvlucht’ il volo nel misterioso mondo dove vivono fate e troll, per citarne alcuni. Il parco è aperto tutto l’anno.
Per visitare il parco si può anche soggiornare all’Efteling Hotel con 492 posti letto, e due villaggi-vacanze con hotel e bungalow: l’Efteling Bosrijk con 1694 posti letto e Loonsche Land con 1000 posti letto. A questi si aggiungeranno i 700 posti letto dell’Efteling Grand Hotel con apertura prevista nel 2024.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…