Tra i Paesi che valgono bene una vacanza all’insegna del cineturismo c’è sicuramente la Scozia. Dono tanti i film (e le serie tv) ambientati lì, tra paesaggi verdi e patrimonio culturale che hanno accolto riprese di cult, da Braveheart e Harry Potter a Outlander e The Traitors. Secondo un sondaggio di VisitScotland, un visitatore su cinque (19%) ha dichiarato che il film, la serie tv o la letteratura hanno ispirato il proprio viaggio, una percentuale che sale al 36% tra i visitatori europei e al 37% tra i viaggiatori provenienti da Paesi lontani.
Ecco quindi i luoghi e le esperienze ispirate allo schermo della Scozia.
Braveheart, che quest’anno festeggia il suo 30° anniversario, rimane una grande attrazione per i visitatori della Scozia. A Stirling, i visitatori potranno imparare la storia di William Wallace e Robert the Bruce al National Wallace Monument, allo Stirling Old Bridge, allo Stirling Castle e al Battle of Bannockburn Visitor Centre.
I fan di questa serie possono seguire le orme di Claire e Jamie in molti siti storici della Scozia, tra cui l’Aberdour Castle and Gardens, il Castello di Blackness, la Cattedrale di Glasgow e il Castello di Doune, sede del Clan Mackenzie, dove i visitatori possono godersi un’audioguida narrata dalla star Sam Heughan.
I fan della serie della Bbc Shetland possono esplorare i paesaggi che danno vita alla serie attraverso quattro tour autoguidati attraverso le isole. Tra le attrazioni principali ci sono un percorso a piedi intorno a Lerwick, un giro in auto attraverso le aspre Mainland settentrionale e meridionale e persino un soggiorno al vero Busta House Hotel, che ha ispirato il fittizio Skellwick Hotel della serie. Si può anche dare un’occhiata alla raccolta di libri di Ann Cleeves su cui è basata la serie per lasciarsi ispirare la prossima avventura nelle Isole del Nord.
I visitatori possono esplorare Pennan, l’affascinante villaggio dell’Aberdeenshire che ha fatto da sfondo alla fittizia Ferness in Local Hero, film britannico del 1983. Qui si può fare una passeggiata sul lungomare, scattare una foto accanto alla famosa cabina telefonica rossa e trascorrere una notte da vero “eroe locale” con un soggiorno in B&B al Pennan Inn.
Questa zona è stata il palcoscenico di numerose storie, da drammi crudi come Trainspotting (1996) e Dept. Q (2025), a storie romantiche come One Day (2024) e Nei panni di una principessa: Ci risiamo! (2020), fino a film storici storici come Outlaw King – Il re fuorilegge (2018) e Maria regina di Scozia (2018).
I visitatori potranno anche percorrere lo storico Royal Mile, scenario suggestivo del nuovo film di Guillermo del Toro, Frankenstein (su Netflix dallo scorso mese di novembre), con il tour a piedi Mercat Tours’ Secrets of Edinburgh’s Royal Mile, poi godersi una pinta al The Oxford Bar, il locale preferito di Rebus (2024). Ci si puó dirigere anche a est verso Seacliff Beach, vicino a North Berwick, per ammirare Bass Rock e Tantallon Castle, presenti in Maria Regina di Scozia (2018) e The Buccaneers (2025), e a sud verso la Rosslyn Chapel del XV secolo a Midlothian, che ha avuto un ruolo fondamentale in Il Codice Da Vinci (2006).
La magia dello schermo scozzese incanta anche il pubblico più giovane. La serie Come addestrare un drago dell’autrice Cressida Cowell, portata sul grande schermo in un nuovo film live-action all’inizio di quest’anno, è stata ispirata dalle vacanze in famiglia nelle Ebridi Interne, in particolare nell’isola di Mull, dove le leggende vichinghe e la spettacolare geologia stimolano l’immaginazione.
Anche il film Ribelle della Disney Pixar ha attinto ampiamente dai paesaggi e dal patrimonio della Scozia: si può visitare il Castello di Dunnottar, che si dice abbia ispirato il Castello di DunBroch, o Glen Affric, che si pensa sia l’ambientazione delle cavalcate di Merida nella foresta.
Linee semplici, tessuti preziosi, motivi geometrici e un abbondante impiego di paillettes e applicazioni metalliche:…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'inizio di dicembre il calendario delle feste è entrato nel vivo in tutta Europa…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Natale è scattato anche negli Stati Uniti: da costa a costa, innumerevoli città si illumineranno…