Luppoleti a Zatec, Cechia
In Cechia infatti Zatec e il suo paesaggio di luppolo si aggiungono alla lista dei siti Patrimonio Unesco del Paese, che salgono così a 17. Piccolo gioiello artistico incastonato nel distretto di Louny, in Boemia, la cittadina storica e il suo prodotto di punta hanno appena ricevuto il riconoscimento ufficiale.
Immersa in una regione fertile e verde, che per la sua tipicità è anche molto richiesta (insieme ai vicoli del centro storico) come set per produzioni cinematografiche internazionali, Zatec è una cittadina storica affascinante e del suo patrimonio culturale è parte integrante un luppolo dalle radici storiche (si parla di 7000 anni) e dalle caratteristiche molto particolari.
La sua coltivazione non ha dato solo un’impronta economica a Zatec, ma ne ha plasmato il paesaggio, caratterizzato dai verdi tralci rampicanti, carichi di coni che sembrano lanterne. Quei luppoleti tanto caratteristici sono dunque si sostentamento, ma anche bellezza e intorno a loro ruotano un mestiere e una cultura antichi, preservati e perpetuati dalla gente del luogo.
Ecco quindi che ora il cosiddetto oro ceco, il luppolo rosso Saaz (dal nome tedesco di Zatec) è ufficialmente nella Lista Mondiale del Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di una specie di alta qualità, molto apprezzata dai mastri della birra ceca e ingrediente imprescindibile delle etichette più richieste nel panorama internazionale delle Pilsen lager, tra cui anche la Guinness irlandese e la Stella Artois belga. I suoi coni, particolarmente aromatici, gli sono valsi la definizione di “luppolo nobile”, ora anche “mondiale”.
Il riconoscimento include il centro storico della città, i luppoleti lungo il fiume Ohre, gli essicatoi dai tetti rossi e dalle ciminiere svettanti, i locali per l’imballaggio, i magazzini, i luoghi destinati al commercio.
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…