TRAVEL DIFFERENT

Cartolina dal sud degli Usa: viaggio tra foliage e cantine

La stagione autunnale negli Sud degli Stati Uniti è una cartolina caratterizzata da vigneti e colline che si tingono di rosso e arancione. Può diventare quindi il momento giusto per intraprendere un viaggio alla scoperta di paesaggi rurali e cantine.

Dal Kentucky al Missouri, qui è possibile vivere un’esperienza enologica autentica in un viaggio che combina gli aromi delle uve con lo spettacolo del foliage, dove ogni sorso racconta la storia di territori ricchi di tradizione e bellezza.

Kentucky: nel Bluegrass State fra vitigni locali

Quando l’autunno avvolge il Bluegrass State, il Kentucky diventa una destinazione da provare per chi cerca le sfumature del foliage e prodotti di qualità. A 30 minuti da Louisville, a Bullitt County, i Wight-Meyer Vineyards sono la meta da non perdere per concedersi una pausa dalla città, immergersi nella pineta della tenuta e assaporare vini premiati, prodotti con uve locali, come il Kentucky Crimson Cabernet. Continuando verso la Henderson County, Farmer and Frenchman Winery offre tour e degustazioni con vista sulle alture e sui boschi dorati. La tenuta include anche un ristorante a km 0 e tre camere per una fuga romantica in campagna.

Tennessee: innovazione e tradizione tra le Great Smoky Mountains

Oltre alla sua ricca eredità musicale e ai caratteristici whiskey o bourbon, il Tennessee offre bei paesaggi naturali nell’entroterra, per ammirare le distese di foglie autunnali con un calice in mano. Natchez Hills Vineyard and Winery, situata vicino allo storico Natchez Trace, è una boutique winery in cui sorseggiare il caratteristico Naught Tea, un innovativo vino infuso al tè distillato attraverso i metodi tradizionali, con il Middle Tennessee che si staglia all’orizzonte. Se invece si vuole combinare il proprio viaggio a Nashville con un momento enologico autentico, si può far rotta su Arrington Vineyards con i suoi tavoli da picnic affacciati sulle viti violacee, per un pranzo fuori porta accompagnato da un bicchiere di rosato della casa.

North Carolina: ospitalità del sud e contaminazioni europee

Da ottobre a novembre, il North Carolina si trasforma in un caleidoscopio di colori che dall’Oceano Atlantico si riflette agli Appalachi, fino agli oltre 100 vigneti dello Stato. Tra le colline di Tryon, Mountain Brook Winery è un rifugio caratterizzato dalla tipica ospitalità del Sud e da etichette pregiate. Con un ampio giardino, la cantina organizza proiezioni cinematografiche e concerti dal vivo sul prato, con i colori autunnali che si fondono con le sfumature vermiglie di ogni calice. Proseguendo verso nord, sulle montagne di Banner Elk, Banner Elk Winery & Villa regala un’esperienza vinicola nella villa d’ispirazione toscana sul lago, dove i panorami sulle Blue Ridge Mountains fanno da sfondo ai sapori dei vini franco-americani disponibili in menù.

Alabama: moscati e blend creativi sugli Appalachi

Nel nord dell’Alabama, tra le pendici degli Appalachi, la viticoltura ha trovato un inaspettato terreno fertile. In questi luoghi, i tralci si alternano a boschi ocra e cascate, disegnando un paesaggio in cui gustare i prodotti delle caratteristiche uve moscate ma anche creazioni inaspettate. Si parte da Jules J. Berta Vineyards ad Albertville, primo produttore dell’Alabama di uve di vitigni italiani, che offre degustazioni dei suoi blend iconici, oltre ai classici muscadines, nella bellezza dell’Alabama settentrionale. Per chi è alla ricerca di una Southern Experience, invece, Maraella Vineyards & Winery accoglie i visitatori in una piccola casa di quartiere color ruggine circondata dai vigneti, dove potersi immergere in un’atmosfera familiar fra vino ai mirtilli, aromi di moscato e il foliage montano.

Missouri: tutta la storia dello Show-Me State

In Missouri, l’autunno si veste di colori accesi e le strade panoramiche conducono verso la Wine Country punteggiata da cantine che diventano meta di un itinerario tra sapori e tradizioni. Prima tappa è Augusta, cuore pulsante della viticoltura locale, con una sosta a Noboleis Vineyards. Qui le giornate si trascorrono sorseggiando etichette frutto di uve Chambourcin o Traminette, varietà autoctone che raccontano l’anima più vera dello stato, in pairing con tapas da condividere fino al tramonto. Proseguendo verso Hermann, si incontra Stone Hill Winery, una delle più antiche cantine d’America. Fondata nel 1847, questa cantina divenne la seconda più grande d’America e conquistò medaglie d’oro nelle esposizioni universali di Vienna e Philadelphia. Oggi, la proprietà organizza tour guidati per far respirare la storia di questo luogo, dal Proibizionismo fino agli anni Sessanta, mentre il ristorante ricavato dall’antica scuderia invita ad abbinare i vini della casa a piatti della tradizione locale.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago