FOOD

Caraibi #foodporn: maggio è il mese dei festival gastronomici

Chef famosi, esperienze gourmet, degustazioni e prelibatezze locali: per chi ama viaggiare seguendo i sapori maggio sarà un bel mese per fare rotta sui Caraibi. Sia Anguilla che Antigua e Barbuda ospiteranno infatti festival gastronomici per tutti i turisti food-addicted.

Anguilla Culinary Experience

Ad Anguilla dal 3 al 6 maggio si svolgerà per il secondo anno consecutivo, Ace (Anguilla Culinary Experience), un festival che riunisce i talenti degli chef di Anguilla e della scena mondiale. In questi quattro giorni ci sarà un’alternarsi di feste, degustazioni, barbecue, cene, esibizioni di chef e altre esperienze culinarie. Sia gli chef residenti che quelli ospitati, nella preparazione dei loro piatti, attingeranno alle loro diverse influenze, combinando le loro abilità e creatività con gli ingredienti freschi di Anguilla. Una parte dei proventi
dell’Ace contribuirà a finanziare la formazione e l’istruzione dell’ospitalità locale.

Ace 2023 si aprirà mercoledì 3 maggio con una festa organizzata dall’Aurora Anguilla Resort & Golf Club. Gli ospiti intraprenderanno un tour dei sapori grazie alle diverse offerte culinarie dei sei ristoranti dell’Aurora e sorseggeranno cocktail d’autore realizzati con ingredienti freschi coltivati nella fattoria biologica locale.

Da giovedì 4 maggio a sabato 6 maggio, molti dei resort, ristoranti e ville di Anguilla presenteranno esperienze culinarie con chef residenti e ospiti. Ci sarà un tocco di Italia, per esempio Daniele Lippi, executive chef del Ristorante Acquolina di Roma, 2 stelle Michelin, ospite del Savi Beach Club si alternerà con lo chef residente nella preparazione di una cena sulla spiaggia arricchita da influenze italiane e giapponesi.

Torna per il 2023 l’Ace Beach BBQ and Basket Battle presso l’Anguilla Great House Beach Resort a Rendezvous Bay. All’evento di sabato 6 maggio, che vedrà cimentarsi i maestri griller locali tra pesce fresco,costolette, tradizionali Johnny Cakes e altro. Ritorna anche il Moke Rum Craw, per andare alla ricerca dei migliori rum punch dell’isola.

Antigua and Barbuda Restaurant Week

Si tratta invece di un debutto per la prima Antigua and Barbuda Restaurant Week, un’esperienza food dedicata ai sapori delle isole gemelle. Dal 7 al 21 maggio viaggiatori e locali potranno immergersi nell’offerta culinaria locale.

L’evento, organizzato dall’Antigua and Barbuda Tourism Authority, si presenta come un’avventura gastronomica di 14 giorni. I visitatori e i residenti potranno degustare una varietà di piatti in una serie di ristoranti a prezzo fisso e scontato, godere della presenza di chef e partecipare ad eventi esclusivi.

L’esperienza “Eat Like A Local” offrirà per esempio alle persone la possibilità di assaporare il cibo locale e “casalingo” di Antigua e Barbuda e i piatti nazionali offerti nelle case di tutto il Paese, dai venditori ambulanti e dai punti di ristoro locali. Questa iniziativa culinaria culminerà in una cerimonia finale il 21 maggio durante la “Food & Art Experience” della Restaurant Week. La gastronomia e l’arte autoctona si fondono proponendo ai partecipanti intrattenimento, abbinato a degustazioni tapas-style in diversi ristoranti, cocktail speciali, rum, vini e liquori accompagnati dall’arte e dai dipinti locali a fare da cornice.

Tra l’altro, la Restaurant Week si svolgerà strategicamente proprio a ridosso dell’Antigua Sailing Week Regatta, allo scopo di prolungare l’alta stagione del Paese. L’iniziativa infatti rientra nella strategia dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority di sviluppare Antigua e Barbuda come destinazione per tutto l’anno con l’obiettivo di arricchire i mesi estivi con eventi e attività.

La Restaurant Week metterà in risalto ristoranti noti ma anche hub eclettici e nuovi punti di ristoro.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

6 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

10 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago