TRAVEL DIFFERENT

Cantare nei leggendari studi di registrazione Windmill Lane di Dublino

È il sogno di tanti appassionati di rock e pop music: entrare nei leggendari studi di registrazione Windmill Lane di Dublino, che hanno prodotto alcuni degli album e brani più rappresentativi degli ultimi 40 anni, e magari cantare su basi musicali originali. Ora si può davvero perché gli studi hanno aperto le porte al pubblico con una nuova esperienza di visita guidata.

Circa 150 artisti hanno registrato i loro pezzi a Windmill Lane, tra cui superstar mondiali quali U2, Rolling Stones, Lady Gaga, Van Morrison, Def Leppard, Shania Twain, Metallica, Kate Bush, Kylie Minogue, Ed Sheeran e molti altri.

Il tour guidato si avvale di un mix di tecnologia, media audiovisivi e storytelling intuitivo che consente al visitatore di esplorare gli studi, scoprirne la storia e vedere come funziona una sessione di registrazione. Sarà anche possibile incontrare una band virtuale e cimentarsi in una sessione di registrazione.

Gli studi, inaugurati nel 1978, sono ospitati sin dal 1990 in uno storico edificio Art Deco a tre piani nella zona dei Docklands di Dublino. Gli edifici originari di Windmill Lane erano coperti da graffiti realizzati dai fan degli U2.

Una full immersion musicale emozionante perché Windmill Lane non è un museo: lo studio di registrazione, infatti, continua a essere in piena attività per alcune popstar del momento ed è piuttosto richiesto. Per vivere questa esperienza unica l’ente del turismo irlandese consiglia quindi di effettuare la prenotazione anticipata online, su windmilllanerecording.com.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

3 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

7 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago