Categories: GREEN+SPONSOR 1

Cammini Aperti, weekend lungo le vie spirituali d’Italia

Torna Cammini Aperti con un’edizione speciale dedicata ai più importanti itinerari spirituali d’Italia. Il 10 e 11 maggio cinque regioni – Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Marche e Umbria – ospiteranno 27 escursioni gratuite con aperture straordinarie di luoghi solitamente non accessibili al pubblico.

Promosso dal ministero del Turismo con la Regione Umbria come regione capofila, Cammini Aperti risponde alla crescente domanda di turismo sostenibile e di esperienze autentiche a contatto con la natura. Ogni escursione, della lunghezza massima di 12 chilometri con dislivello non superiore ai 300 metri, sarà accompagnata dalle Gae – Guide ambientali escursionistiche, molte delle quali iscritte ad Aigae, la principale associazione nazionale che raccoglie oltre 3700 guide in tutta Italia (e con cui ViaggiOff ha una collaborazione nel racconto del lato green dell’Italia).

L’edizione 2025 si concentra su tre percorsi di grande valore storico e spirituale: le Vie e i Cammini di San Francesco tra Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Umbria, che toccano località come Balze di Verghereto, Contigliano, l’Eremo delle Celle e Città di Castello; le Vie e Cammini Lauretani che collegano Marche, Umbria e Toscana, includendo borghi come Muccia e la città universitaria di Camerino; e il Cammino di San Benedetto tra Lazio e Umbria, che attraversa i monti Sibillini e le valli dell’Aniene e del Liri.

La scelta coincide con eventi significativi come il Giubileo e l’ottavo centenario del Cantico delle Creature, in attesa dell’anniversario della morte di San Francesco nel 2026. Novità dell’edizione 2025 è l’apertura straordinaria di cinque luoghi simbolici normalmente chiusi al pubblico, tra cui la Cripta della Basilica di San Benedetto a Norcia, l’Abbazia di San Firmano nelle Marche, la Certosa di Trisulti nel Lazio e la Pieve di Sant’Ippolito in Toscana, con un possibile affresco attribuito a Raffaello.

«Siamo contenti della partecipazione delle nostre guide all’edizione speciale di Cammini Aperti – dichiara Guglielmo Ruggiero, presidente nazionale Aigae – con la loro professionalità in continua formazione potranno accompagnare anche persone con disabilità motoria, visiva, uditiva e intellettivo-relazionale, anche con l’aiuto di ausili specifici come le Joëlette, carrozzine fuoristrada monoruota, e interpreti Lis». Gli eventi sono gratuiti, ma i posti sono limitati. Sulla pagina dedicata sarà possibile consultare i dettagli di tutte le escursioni disponibili e le aperture straordinarie.

Redazione

Recent Posts

Dove lo sci è extralusso: tour tra le montagne più amate dai Vip

Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…

3 giorni ago

La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro-star

Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…

3 giorni ago

L’altra Roma (quella green) si scopre a piedi con il Grande Anello Verde

A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…

4 giorni ago

C’è un villaggio nel bosco: alla Corte delle Dolomiti sulle orme di Enrico Mattei

Col modello dell'ospitalità diffusa un borgo alpino, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo, è stato…

4 giorni ago

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

4 giorni ago

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…

5 giorni ago