TRAVEL DIFFERENT

Camera con vista sul fiordo: dormire su un albero in Norvegia

Un nido per viaggiatori-sognatori: nelle foreste norvegesi si può esaudire il sogno di tutti i bambini (e non solo): dormire su un albero.

Le Treetops Cabin sono delle piccole suite e capanne in legno costruite sugli alberi o su lunghe palafitte. Ma tutte svettano davanti a un panorama mozzafiato, dove godersi appieno l’ambiente circostante, avvistare scoiattoli, alci, cervi, castori e galli cedroni, nel silenzio interrotto dai soli suoni della natura sentendosi un po’ con la testa tra le nuvole.

Dalle casette più note alle new entry dell’estate, per chi desidera un’esperienza a stretto contatto con la natura, magari a due passi dalle piste da sci o da un lago dove andare in canoa, nel Paese nordico c’è l’imbarazzo della scelta e con Visit Norway si può partire con una carrellata di sistemazioni più che originali.

Rakkestad a esempio, 90 minuti di auto a sud-ovest di Oslo, nella foresta omonima la sistemazione è nella Treehouse Dome. La sua particolarità? La camera da letto, su un soppalco, ha le finestre sul soffitto che consentono agli ospiti di ammirare le notti stellate. La casa comprende bagno, cucina e soggiorno con camino.

Le capanne – Trehyttene – a Gjerstad, invece, nel sud della Norvegia, tra Oslo e Kristiansand, offrono tre diverse soluzioni sempre sugli alberi: Kråkeslottet (“il castello del corvo”), Gjøkeredet (“il nido del cuculo”) e Flåklypa. L’area circostante è ideale per attività familiari come la pesca, l’escursionismo, il nuoto e ospita anche un parco di arrampicata.

Woodnest a Odda, Hardangerfjord, nella Norvegia dei fiordi, regala l’avventura della natura norvegese senza dover rinunciare al lusso e al comfort. Immerso nella natura, Woodnest è infatti una casa  con riscaldamento a pavimento, wi-fi, un piccolo angolo cottura, bagno, camera da letto. E una vista mozzafiato sull’Hardangerfjord.

Tretopphytter Oslofjord, un’ora a sud di Oslo, offre ben cinque cabine, tutte arroccate a oltre 100 metri d’altezza con vista sul fiordo, perfette per i piccoli gruppi di famiglia e amici, perché ognuna può ospitare dalle sette alle dieci persone.

Infine ci sono le cabine di Engeset, Sandane, Nordfjord, si muovono col vento e il tetto è predisposto per accogliere i nidi degli uccelli. Per una immersione totale nella natura.

Redazione

Recent Posts

Scatta l’era del “Slo-mo travel”: <br>i sette micro-trend del 2026

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

34 minuti ago

In Louisiana scatta l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

39 minuti ago

Giappone per honeymooner: le mete a misura di romantici

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

39 minuti ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago

Copenhagen, maratona tra i bignè: la ricetta dei fastelavnsboller

Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…

1 giorno ago