In calendario ci sono serate a tema in vigna con musica dal vivo, degustazione di prodotti tipici del territorio accompagnati dai vini di Poderi di San Pietro. Le prossime date sono i venerdì 3, il 17 e il 31 luglio dalle ore 19. Si potrà osservare il tramonto seduti tra i cuscinoni e tra le vigne, gustando un calice di vino coltivato in loco, formaggi e salumi locali, in appoggio sulle botti che hanno contenuto il vino in degustazione, passeggiare tra le vigne. L’aperitivo ha un costo di 20 euro con prenotazione obbligatoria al 0371.208084 o 328.9540249.
Tra i più grandi produttori in provincia di Milano, i Poderi di San Pietro contano su una vigna a 30 minuti dal centro città, per 60 ettari nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme; sono tra i maggiori produttori della Doc di San Colombano e Igt. “Collina del Milanese” con una produzione che varia tra le varietà a bacca rossa di Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero e a bacca bianca con Chardonnay, Trebbiano, Cortese e Malvasia.
Una curiosità: nel 2009 sono stati trovati i resti di un mammut all’interno delle vigne, che oggi sono in studio e torneranno presto in cantina in esposizione, aperta al pubblico. La cantina si trova nel cuore di San Colombano, scavata sottoterra, aperta al pubblico su prenotazione, come anche l’enoteca da 100 mq dove fare degustazioni dei migliori vini del territorio e acquistarli a Km 0. Durante il periodo primaverile ed estivo si possono organizzare anche delle visite per piccoli gruppi di persone tra i vigneti.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…