ART&CULTURE

Budapest in primavera: tris di festival tra musica e food

Archiviato l’inverno Budapest cambia volto e si prepara per la bella stagione; in città viali alberati, parchi e giardini diventano cornici per trascorrere i lunghi weekend di primavera, sotto i primi tiepidi raggi di sole.

Storia, arte e tradizioni rappresentano un valido motivo per visitare la capitale ungherese ma non solo; con il risveglio della natura e il clima tornato mite, la regina del Danubio si trasforma in un palcoscenico per una ampia gamma di eventi culturali.
In questo periodo dell’anno, sono tre i festival che offrono un’opportunità unica per immergersi nella scena artistica e internazionale del Paese: il Bartók Spring International Art Weeks, il Budapest Ritmo Festival e il Budapest Gourmet Festival. Questi appuntamenti celebrano la musica e la gastronomia.

Bartók Spring International Art Weeks: 4-13 aprile

Dedicato alla figura di Béla Bartók, uno dei più grandi compositori ungheresi, questo festival celebra la sua eredità musicale con spettacoli di musica classica, jazz, danza e arti visive. Nel corso di dieci giorni di eventi, Budapest ospiterà concerti sinfonici, recital di pianisti di fama mondiale e performance sperimentali che reinterpretano l’opera di Bartók in chiave contemporanea. Le settimane dedicate all’arte attirano ogni anno musicisti, orchestre e compagnie di danza da tutto il mondo, rendendo la città un punto di riferimento nel panorama culturale europeo.

Budapest Ritmo Festival: 10-12 aprile

Per gli amanti della musica internazionale, il Budapest Ritmo Festival è un evento da provare. Il festival, in programma dal 10 al 12 aprile, celebra la diversità musicale globale, portando sul palco artisti e gruppi provenienti da Africa, America Latina, Medio Oriente e Balcani, accanto a talenti locali e nuove formazioni ungheresi. Non solo concerti: l’evento propone incontri tra artisti e professionisti del settore musicale, showcase di nuove band e conferenze tematiche sulla diffusione della musica folk e tradizionale nell’era digitale. Gli spettacoli si terranno in due delle sedi più prestigiose della capitale: la Casa della Musica Ungherese e l’Akvárium Klub.

Budapest Gourmet Festival: 22-25 maggio

A maggio, la città sul Danubio ospita un evento dedicato a tutti gli amanti della cucina di alta qualità, il Budapest Gourmet Festival. Quest’anno, il festival pone un’attenzione speciale sulle figure femminili nella gastronomia, con un programma dedicato a chef, pasticcere, panettiere e produttrici che si impegnano a ridefinire il panorama culinario nazionale e non. I visitatori potranno assistere a showcooking, partecipare a degustazioni di piatti gourmet, incontrare professioniste del settore e scoprire i nuovi trend gastronomici.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Glamping sulla neve: <br>sei indirizzi tra le vette

La classica settimana bianca non si vive più solo in hotel. Per chi ama sfrecciare…

18 ore ago

Royal Caribbean porta l’arte nel suo primo beach club alle Bahamas

Royal Caribbean porta il suo programma Artist Discovery dalla nave alla terraferma, grazie a una…

18 ore ago

Arte e musica: l’Emilia si racconta attraverso i suoi Teatri Aperti

Ci sono luoghi che non vanno solo visitati, ma ascoltati: ecco una rassegna che, dal…

19 ore ago

La Turchia e l’arte del pane: la ricetta della yufka

L’arte della panificazione ha una delle sue più importanti sedi in Turchia, dove i prodotti…

2 giorni ago

Scozia, dove l’inverno <br>è magia tra luci, neve <br>e un super Natale

La Scozia in inverno è un mix di luci, fuoco, cultura e relax. Sulla scia…

2 giorni ago

Garda Trentino con il Xmas Pass: voucher e ingressi gratis per le feste

Nel Garda Trentino per le prossime festività è in arrivo il nuovo Xmas Pass: un…

3 giorni ago