Storia, arte e tradizioni rappresentano un valido motivo per visitare la capitale ungherese ma non solo; con il risveglio della natura e il clima tornato mite, la regina del Danubio si trasforma in un palcoscenico per una ampia gamma di eventi culturali.
In questo periodo dell’anno, sono tre i festival che offrono un’opportunità unica per immergersi nella scena artistica e internazionale del Paese: il Bartók Spring International Art Weeks, il Budapest Ritmo Festival e il Budapest Gourmet Festival. Questi appuntamenti celebrano la musica e la gastronomia.
Dedicato alla figura di Béla Bartók, uno dei più grandi compositori ungheresi, questo festival celebra la sua eredità musicale con spettacoli di musica classica, jazz, danza e arti visive. Nel corso di dieci giorni di eventi, Budapest ospiterà concerti sinfonici, recital di pianisti di fama mondiale e performance sperimentali che reinterpretano l’opera di Bartók in chiave contemporanea. Le settimane dedicate all’arte attirano ogni anno musicisti, orchestre e compagnie di danza da tutto il mondo, rendendo la città un punto di riferimento nel panorama culturale europeo.
Per gli amanti della musica internazionale, il Budapest Ritmo Festival è un evento da provare. Il festival, in programma dal 10 al 12 aprile, celebra la diversità musicale globale, portando sul palco artisti e gruppi provenienti da Africa, America Latina, Medio Oriente e Balcani, accanto a talenti locali e nuove formazioni ungheresi. Non solo concerti: l’evento propone incontri tra artisti e professionisti del settore musicale, showcase di nuove band e conferenze tematiche sulla diffusione della musica folk e tradizionale nell’era digitale. Gli spettacoli si terranno in due delle sedi più prestigiose della capitale: la Casa della Musica Ungherese e l’Akvárium Klub.
A maggio, la città sul Danubio ospita un evento dedicato a tutti gli amanti della cucina di alta qualità, il Budapest Gourmet Festival. Quest’anno, il festival pone un’attenzione speciale sulle figure femminili nella gastronomia, con un programma dedicato a chef, pasticcere, panettiere e produttrici che si impegnano a ridefinire il panorama culinario nazionale e non. I visitatori potranno assistere a showcooking, partecipare a degustazioni di piatti gourmet, incontrare professioniste del settore e scoprire i nuovi trend gastronomici.
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…