GREEN+

Brema, musicanti e biciclette: la città tedesca si scopre pedalando

È la città dei Musicanti, ovvero dei protagonisti di una delle più famose e amate fiabe dei fratelli Grimm. Ma non solo: d’ora in poi Brema potrà essere considerata anche la città della bicicletta.

Città anseatica situata lungo il Weser, nel nord della Germania, Brema si candida a entrare nel cuore degli amanti delle due ruote, affermandosi come una delle principali città ciclabili tedesche. La città punta a soddisfare le esigenze di ogni appassionato di ciclismo, organizzando eventi come la GFNY Race 2025, la competizione ciclistica che il 31 agosto porterà i partecipanti dal cuore di Brema nelle campagne dei suoi dintorni, sulle due distanze di 110 e 60 km di corsa. La gara offre a sportivi dilettanti e professionisti la possibilità di dimostrare la loro resistenza e velocità in un percorso impegnativo.

Ma non ci sono solo attrattive a misura di atleta. Ci si può dedicare per esempio anche a rilassanti escursioni in barca con possibilità di prendere con sé la bicicletta, e partecipare a giri guidati o viaggi in bici individuali.

Brema occupa il terzo posto nella classifica delle città ciclabili in Europa. L’estesa rete di strade ciclabili è quasi sempre separata dalle strade riservate al traffico automobilistico e questo non aumenta solo considerevolmente la sicurezza ma anche la comodità per i ciclisti. È anche più facile portare con sé le biciclette su bus e treni, e questo permette agli abitanti e ai visitatori di spostarsi in città in modo flessibile e rispettoso dell’ambiente. La città offre anche alloggi adatti ai ciclisti e i caffè della città invitano i ciclisti a concedersi pause culinarie, affinché possano viaggiare comodamente.

La città si può scoprire sulle due ruote grazie a Bremen Bike It, un progetto creato per promuovere la cultura della bicicletta nel Land. Grazie a una selezione di tour guidati, i visitatori possono scoprire la città in modo attivo. I percorsi si snodano attraverso quartieri storici, lungo il Weser e mostrano tesori nascosti della città, in compagnia di esperti e in modo flessibile: i partecipanti possono adeguare i giri al loro ritmo individuale e ai loro interessi. Tutti i tour ciclistici Bike IT  si possono visionare anche sulla cartina geografica cartacea distribuita presso l’ufficio informazioni per turisti di Brema e Bremerhaven, così come in formato digitale tramite la Bike Citizens App.

Viaggio in barca e in bicicletta

Per chi preferisce visitare Brema in modo rilassato e desidera godersi l’atmosfera marittima di questa città, i viaggi in barca tra Brema e Bremerhaven offrono la combinazione tra acqua e terraferma. I ciclisti possono prendere a bordo senza fatica le loro biciclette e godersi il paesaggio che costeggia il Weser, ammirando i dintorni di Brema da una prospettiva suggestiva.

La foto interna pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.

 

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

2 giorni ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

2 giorni ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

3 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

3 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

3 giorni ago