Categories: GREEN+

Brema, musicanti e biciclette: la città tedesca si scopre pedalando

È la città dei Musicanti, ovvero dei protagonisti di una delle più famose e amate fiabe dei fratelli Grimm. Ma non solo: d’ora in poi Brema potrà essere considerata anche la città della bicicletta.

Città anseatica situata lungo il Weser, nel nord della Germania, Brema si candida a entrare nel cuore degli amanti delle due ruote, affermandosi come una delle principali città ciclabili tedesche. La città punta a soddisfare le esigenze di ogni appassionato di ciclismo, organizzando eventi come la GFNY Race 2025, la competizione ciclistica che il 31 agosto porterà i partecipanti dal cuore di Brema nelle campagne dei suoi dintorni, sulle due distanze di 110 e 60 km di corsa. La gara offre a sportivi dilettanti e professionisti la possibilità di dimostrare la loro resistenza e velocità in un percorso impegnativo.

Ma non ci sono solo attrattive a misura di atleta. Ci si può dedicare per esempio anche a rilassanti escursioni in barca con possibilità di prendere con sé la bicicletta, e partecipare a giri guidati o viaggi in bici individuali.

Brema occupa il terzo posto nella classifica delle città ciclabili in Europa. L’estesa rete di strade ciclabili è quasi sempre separata dalle strade riservate al traffico automobilistico e questo non aumenta solo considerevolmente la sicurezza ma anche la comodità per i ciclisti. È anche più facile portare con sé le biciclette su bus e treni, e questo permette agli abitanti e ai visitatori di spostarsi in città in modo flessibile e rispettoso dell’ambiente. La città offre anche alloggi adatti ai ciclisti e i caffè della città invitano i ciclisti a concedersi pause culinarie, affinché possano viaggiare comodamente.

La città si può scoprire sulle due ruote grazie a Bremen Bike It, un progetto creato per promuovere la cultura della bicicletta nel Land. Grazie a una selezione di tour guidati, i visitatori possono scoprire la città in modo attivo. I percorsi si snodano attraverso quartieri storici, lungo il Weser e mostrano tesori nascosti della città, in compagnia di esperti e in modo flessibile: i partecipanti possono adeguare i giri al loro ritmo individuale e ai loro interessi. Tutti i tour ciclistici Bike IT  si possono visionare anche sulla cartina geografica cartacea distribuita presso l’ufficio informazioni per turisti di Brema e Bremerhaven, così come in formato digitale tramite la Bike Citizens App.

Viaggio in barca e in bicicletta

Per chi preferisce visitare Brema in modo rilassato e desidera godersi l’atmosfera marittima di questa città, i viaggi in barca tra Brema e Bremerhaven offrono la combinazione tra acqua e terraferma. I ciclisti possono prendere a bordo senza fatica le loro biciclette e godersi il paesaggio che costeggia il Weser, ammirando i dintorni di Brema da una prospettiva suggestiva.

La foto interna pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.

 

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago