LIFESTYLE

Born in the Usa, ora l’arte è diffusa (dentro e fuori l’hotel)

Dai musei d’arte storici di Boston ai colorati murales di Denver e alle gallerie d’arte sul lago Minnetonka in Minnesota: la creatività va a braccetto con la ricettività in diverse destinazioni statunitensi, dove hotel ricchi di cultura invitano a vedere il mondo in modo diverso.

Questi boutique hotel diventano così il biglietto in prima fila per la scena artistica locale. Si passeggia tra musei di fama mondiale, si sorseggiano cocktail circondati da opere curate e si soggiorna in spazi pensati per stimolare la creatività.

Art hotel e e “parco giochi” a Denver

Denver in Colorado è ricca di arte, energia e personalità e ciò si esprime soprattutto nel quartiere trendy RiNo, il River North Arts District. Al suo interno sorge Catbird, hotel con spazi artistici, tappa obbligata anche del Denver Graffiti Tour, da cui partire anche per  esplorare i colorati murales e gli studi di produzione di RiNo. Al rientro ci si può gustare un drink al tramonto al Rook, con vista sullo skyline di Denver.

Sempre a Denver, il The Maven Hotel celebra l’arte attraverso oltre 700 opere di 31 artisti locali del Colorado, dipinti, sculture e fotografie. Ogni piano presenta il proprio murale e la sorprendente mano di 3 metri sospesa nell’atrio è solo l’inizio. L’opera di Anfrew Ramiro Tirado è una risposta all’era “digitale”, un elemento umano inconfondibile e potente, che coinvolge concetti come connessione e tatto, vulnerabilità e forza. Si può trascorrere poi la giornata esplorando i musei vicini o sorseggiando cocktail artigianali sotto le luci del Dairy Block Alley.

L’Hotel Commonwealth di Boston si trova in Kenmore Square, e nei suoi spazi si scoprono le storie locali attraverso l’arte — dai murales rock ‘n’ roll e cimeli nella leggendaria Rathskeller Suite, alle opere di artisti della Boston University che rivestono le pareti della Loft Suite, alle collaborazioni creative con fotografi locali nella Panopticon Gallery. Ma la suite più iconica è “The Fenway Park Suite,” ispirata alla storica squadra della MLB che gioca in città, i Boston Red Sox. È un sogno sia per i tifosi dei Red Sox che per gli amanti del baseball in generale ed è molto vicino al Fenway Park. Infatti, si trova a soli 154 metri dallo stadio.

Lago e anima artistica in Minnesota

L’Hotel Landing sul lago Minnetonka fonde la calma della vita in riva al lago con l’ispirazione dell’arte e del design per cui Minneapolis è celebrata. A breve distanza in auto – solo 26 km – dai quartieri artistici, musei e monumenti culturali della città, questo boutique hotel nella località di Wayzata offre l’equilibrio tra energia creativa e fuga serena. Situato in Lake Street, con un design elegante e viste panoramiche sul lago, dispone di interni progettati e opere curate da artisti locali che riflettono lo spirito del Minnesota. Il lago Minnetonka è il lago più grande dell’area metropolitana delle Twin Cities, immortalato anche nel video “Purple Rain” di Prince.

Autunno con l’arte a Miami

Da ottobre a dicembre, Greater Miami e Miami Beach invitano a vivere una stagione che abbraccia le arti performative, visive, esperienziali e comunitarie con “Fall for the Arts”. Fino al 7 dicembre, questa iniziativa invita il pubblico a immergersi in un’esperienza artistica multiforme, dai capolavori visivi e performance dal vivo, fino all’arte esperienziale più innovativa e a progetti comunitari. Teatri, musei, quartieri e persino le spiagge si trasformano in palcoscenici per espressioni artistiche audaci.

La stagione culturale culmina poi nella Miami Art Week (1-7 dicembre 2025).

Tra gli appuntamenti in evidenza di questa edizione si possono citare:

Art of Black Miami (30 novembre-7 dicembre): Un omaggio ad artisti e creativi della diaspora africana.

III Points Music Festival (17-18 ottobre): una fusione di musica underground, arte e tecnologia al Mana Wynwood.

Miami Film Festival Gems (29 ottobre-5 novembre): Presentazione di film acclamati dalla critica come preludio al Miami Film Festival.

The ReefLine Launch (ottobre): un innovativo parco di sculture pubbliche sottomarine di sette miglia che unisce arte, scienza e conservazione.

Doral International Art Fair (6-9 novembre): quattro giorni di mostre e scambi multiculturali.

Programma No Vacancy di Miami Beach (13 novembre-20 dicembre): installazioni artistiche in hotel con artisti locali.

Le foto pubblicate sono state inviate dagli uffici stampa.
Redazione

Recent Posts

Da De Filippo al cinepanettone: tour tra le commedie cult di Natale

I film di Natale sono sempre un modo popolare per entrare nello spirito delle feste,…

16 ore ago

Neve slow, dieci ciaspolate<br> dalle Alpi agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

16 ore ago

Antica Monterano: <br>viaggio nel tempo <br>nel cuore del Lazio

A nord di Roma, a pochi km dal Lago di Bracciano, c’è un borgo dove…

18 ore ago

Dai mari del Nord al cenone: la ricetta delle mini cheesecake al salmone

Dal Grande Nord ai mari del Pacifico, di cui è il re, il salmone nuota…

4 giorni ago

Luminarie, che passione: guida alle città che brillano per le feste

Installazioni luminose, laser, creazioni artistiche e accensioni al rimo di musica: non chiamatele più solo…

5 giorni ago

Mostre, tripletta natalizia tra arte e fotografia in Italia

Belle mostre da visitare nel weekend: in Italia non si fermano le inaugurazioni in musei…

5 giorni ago