La celebre città della Louisiana, nota per la sua anima musicale e il suo spirito cosmopolita, rivela proprio nella stagione autunnale un volto fatto di temperature miti, eventi culturali e gastronomici diffusi, una luce dorata che abbraccia le strade del French Quarter e un calendario ricco di esperienze.
Ecco cinque motivi per visitare New Orleans in autunno.
L’autunno a New Orleans è un caleidoscopio di eventi che celebrano la cultura locale in tutte le sue sfumature, con festival dedicati alla musica, al cibo e alle tradizioni. A ottobre si respira un’atmosfera di festa grazie al Crescent City Blues & BBQ Festival, che anima Lafayette Square con performance di artisti blues e specialità gastronomiche a base di barbecue del Sud. Il mese culmina poi con le celebrazioni di Halloween, una delle ricorrenze più sentite.
Le temperature gradevoli invitano a passeggiare tra le strade del French Quarter, dove le melodie del jazz risuonano da balconi e locali storici, o lungo Frenchmen Street, considerata il cuore pulsante della scena musicale. Qui, club iconici come il Blue Nile o lo Snug Harbor Jazz Bistro ospitano musicisti di fama mondiale, mentre i più giovani animano i marciapiedi con performance improvvisate. I generi spaziano per tutti i gusti: dal jazz tradizionale al funk, dal rhythm & blues fino alle contaminazioni più
Oltre alla sua vivace scena musicale e culinaria, New Orleans custodisce un patrimonio storico e culturale interessante. Durante un soggiorno in città, i turisti possono visitare luoghi come il National WWII Museum, considerato uno dei più importanti musei al mondo dedicati alla Seconda Guerra Mondiale, o il New Orleans Museum of Art, con le sue collezioni che spaziano dall’arte africana a quella contemporanea. Per gli appassionati di architettura, passeggiando tra i viali ombreggiati del Garden District si ammirano eleganti residenze ottocentesche circondate da giardini rigogliosi, mentre il French Quarter svela lo stile creolo con balconi in ferro battuto e cortili nascosti.
New Orleans è spesso definita la città più stregata d’America e ad Halloween questo lato misterioso si manifesta in tutta la sua intensità. La parata Krewe of BOO! porta in strada carri allegorici, costumi e musica che trasforma la festa in un evento di convivialità e gioia. Gli appassionati di storie paranormali possono partecipare a tour guidati di fantasmi che attraversano cimiteri storici e case infestate, ascoltando racconti di spiriti e leggende che fanno parte del folklore cittadino.
L’autunno segna anche il ritorno della stagione delle ostriche, uno dei tesori gastronomici della Louisiana. Freschissime e abbondanti, vengono servite crude, al forno con formaggio e spezie, oppure fritte nei famosi Po’boy, i panini tipici della regione, o nel tradizionale Gumbo. Molti ristoranti e bar organizzano oyster happy hours, per gustare ostriche accompagnate da cocktail o birre artigianali a prezzi speciali.
Adrenalina e divertimento tra le dune: questo promettono le due novità in arrivo in Arabia…
Le temperature si sono fatte più rigide, le vette si sono imbiancate, le previsioni parlano…
La Louisiana, cuore pulsante della cultura culinaria del South Usa, ha un posto di rilievo…
Il 17 dicembre 1903, a Kitty Hawk, nella Carolina del Nord, i fratelli Wright conquistarono…
La pace prende vita nel Natale ad Assisi, con celebri opere d’arte contemporanea proiettate sulle…
Mentre le vette imbiancate del Tirolo e dell'Alto Adige fanno da sfondo, ci si gode…