La proposta è firmata da Elisa Lorenzani, guida Aigae, e conduce nel suggestivo scenario della Val Scodogna, a pochi km da Parma.
L’idea è quella di camminare per ritrovare un benessere psicofisico nel cuore d’Italia. Passo dopo passo, immersi nella natura della Val Scodogna ai confini del Parco Regionale dei Boschi di Carrega, il primo parco regionale dell’Emilia Romagna, si godrà della vista sulle colline e su tutta la Pianura Padana, mentre il respiro si fa lento e regolare, il corpo allenta le tensioni e la mente si rilassa, allontanando i pensieri e riempiendosi solo di energia positiva.
L’itinerario ideato e proposto da Elisa Lorenzani attraversa i sentieri tra gli alberi e ascoltando la voce del torrente si vive la Natura con una camminata consapevole guidata, in cui dedicarsi al digital detox, con pause di yoga e meditazione. Al termine c’è anche la possibilità di gustare un picnic bio preparato da Mangia La Foglia Bio, in compagnia degli asinelli di AsiNando Fattoria Didattica.
Nel dettaglio, si tratta di un percorso ad anello con dislivello di circa 200 metri e un tempo di percorrenza di 3 ore di cammino, privo di difficoltà tecniche, sempre a stretto contatto con la natura. Per avere maggiori informazioni su questo mini tour all’insegna del cammino lento si può contattare direttamente Elisa, guida escursionistica ambientale alla email: elisa@asininelcuore.it, e consultare il sito www.asininelcuore.it
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…