ART&CULTURE

Biennale di Venezia, tour e cocktail tra gli archistar in Laguna

Venezia torna ad ospitare la Biennale di Architettura: la manifestazione animerà la Laguna dal 22 maggio al 21 novembre 2021 e per l’occasione anche gli hotel in città si aprono agli appassionati del design e degli archistar.

Accade per esempio ad Aman Venice, hotel di lusso con giardino privato sul Canal Grande, che per omaggiare la Biennale ospita una mostra temporanea, lancia i tour a tema e persino la lista dei cocktail dedicata.

L’hotel ospita infatti la mostra temporanea di opere d’arte di Wallace Chan, che accompagna la prima grande mostra di scultura dell’artista al Fondaco Marcello sul Canal Grande. La mostra si unisce a una serie di nuove esperienze ad Aman Venice per il 2021 che celebrano l’arte, il design e l’artigianato locale.

Fino al 31 ottobre, A Dialogue Between Materials and Time IV, mostrerà la contemplazione di Chan sul rapporto tra materiali, spazio e tempo. Realizzata in ferro e titanio, la scultura misura oltre due metri di altezza e pesa oltre 25 chilogrammi, in contrasto con i suoi lavori precedenti concentrati sulla gioielleria.

Tra le varie iniziative, in occasione della Biennale di Architettura di Venezia, l’hotel ha lanciato anche il nuovo tour privato Discover Contemporary Architecture: il tour offrirà agli ospiti una panoramica di alcune delle strutture architettoniche più interessanti della città. Prevede un percorso a piedi di tre ore e si concentra sulle opere di Carlo Scarpa e Mario Botta, facendo una visita allo Store Olivetti in Piazza San Marco e al Palazzo Querini Stampalia.

Sarà all’insegna del design e dell’architettura anche il drink: al ritorno ad Aman Venice, il mixologist dell’hotel servirà una scelta di cocktail da un menù appositamente curato ispirato agli architetti contemporanei italiani e ai loro edifici, dall’Auditorio della Musica di Roma al Bosco Verticale di Milano. Questa speciale cocktail list sarà a disposizione di tutti gli ospiti fino alla chiusura della Biennale a novembre.

Redazione

Recent Posts

Toscana: la ricetta del panforte, il dolce delle feste

Profumi, gesti antichi, ricette simili a rituali: è il Natale in Toscana, terra di grandi…

1 ora ago

Seguendo gli astri: la meta ideale per ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

8 ore ago

Quattro stagioni da globetrotter: un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

11 ore ago

Viaggi nel Color of the Year: <br>rotta sul cloud dancer Pantone

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

14 ore ago

Un anno in California: <br>tutto il meglio <br>del Golden State 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

14 ore ago

La Grande Bellezza italiana nel catalogo di 30mila “beni immateriali”

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

14 ore ago