In occasione della Biennale di Architettura di Venezia 2025, dal 6 al 9 giugno, Patricia Urquiola introduce nuovi elementi di ispirazione domestica negli spazi comuni del Ca’ di Dio, hotel parte della collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels. Il Ca’ di Dio è stato inaugurato nel 2021 ed è firmato da Patricia Urquiola, che ne ha seguito il progetto di interior design e la direzione artistica, unendo nell’antica dimora le due anime della città: rigore e raffinatezza, simboli di bellezza e di una nuova idea di ospitalità.
Grazie alla sua collaborazione con aziende del design come Cassina, CC-tapis, Moroso, 6AM e Cimento, Patricia Urquiola ha reinterpretato le caratteristiche tradizionali della residenza nobiliare veneziana presenti negli spazi pubblici del piano terra dell’hotel, traducendole in un linguaggio contemporaneo che offre nuove suggestioni cromatiche e formali.
Una particolare attenzione è rivolta alla Riva Collection di Cimento, che include consolle, tavolini e piccoli accessori come vasi e vassoi. La collezione Riva ha rappresentato un’opportunità per sperimentare una miscela tra Cimento, un cemento di nuova generazione, e vetro riciclato. Questo modulo, che caratterizza tutta la collezione, è valorizzato da una palette di colori che va dal lilla tenue a quello intenso, passando per marrone, terracotta, arancione e giallo burro.
A completare gli arredi in Cimento ci sono i tappeti CC-tapis, realizzati con sequenze di strisce tessute attraverso diverse tonalità e tecniche, evocando le maree e i cambiamenti cromatici del Bacino di San Marco, visibili appena oltre le finestre di questi ambienti.
I profili di Punta della Dogana, dell’Isola di San Giorgio e del più distante Lido sono definiti dalle variazioni luminose e cromatiche delle acque della laguna e dai loro riflessi, modellati dall’intensità del cielo nei diversi momenti della giornata e delle stagioni. Queste suggestioni scorrono attraverso la facciata principale dell’hotel e penetrano negli interni.
Con l'inizio di dicembre parte ufficialmente il conto alla rovescia alle festività di fine anno,…
La montagna non è solo una meta, può essere considerata un modo di vivere. E…
La bellezza, a Venezia, non è solo uno scenario ma presenza viva che accompagna ogni…
Adrenalina e divertimento tra le dune: questo promettono le due novità in arrivo in Arabia…
Le temperature si sono fatte più rigide, le vette si sono imbiancate, le previsioni parlano…
La Louisiana, cuore pulsante della cultura culinaria del South Usa, ha un posto di rilievo…