ART&CULTURE

Belgio, al via la di Triennale Bruges: l’arte contemporanea invade il centro Unesco

L’architettura storica e l’arte contemporanea si fondono in Belgio grazie alla Triennale di Bruges. Dal 13 aprile al 1° settembre 2024 il centro storico della cittadina e la sua frazione sul mare, Zeebrugge, vengono arricchiti con installazioni e opere d’arte.

Si tratta di creazioni sorprendenti, frutto dell’immaginazione e della maestria di dodici artisti e architetti di fama internazionale, desiderosi di svelare il potenziale latente di una città in costante trasformazione nonostante il suo patrimonio passato. Spaces of possibility è il tema della manifestazione di quest’anno. Il nucleo della Triennale di Bruges è una sfida: invitare il pubblico a immaginare collettivamente il futuro di Bruges e, in un contesto più ampio, delle città in generale affinché gli edifici storici non rimangano solo fantasmi del passato, ma continuino ad avere un significato e una rilevanza anche oggi.

Il percorso si snoda in maniera diffusa e tocca angoli della città fiamminga patrimonio Unesco spesso sottovalutati. Le aree in cui si focalizzano gli interventi degli artisti sono il centro, West Bruges e Zeebrugge.

Sarà un’occasione in più per passeggiare tra le vie acciottolate del centro storico medievale scoprendo i simboli di Bruges come la torre civica o Belfort, con il suo carillon con 47 campane, fino ad arrivare al Rozenhoedkaai, uno degli scorci più romantici della città. Per una tappa artistica in più si può visitare il Groeninge Museum, che custodisce sei secoli di arte belga, dai Primitivi fiamminghi come Jan van Eyck ai grandi del Ventesimo secolo come Magritte.

L’evento è inoltre arricchito dalla collaborazione di quattro istituzioni culturali locali: Cultuurcentrum Brugge, De Republiek, Het Entrepot e Musea Brugge, che realizzeranno anche un programma ricco di iniziative per residenti e visitatori. Sarà possibile partecipare anche a tour guidati e visite.

Marco Merli

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago