Pink Lady Europe, la mela dal bollino a cuore, rappresenta un’associazione creata da più di 25 anni, che riunisce oggi 3.249 produttori, 13 distributori autorizzati e 10 vivaisti italiani, francesi e spagnoli. Questo modello innovativo di collettivo agricolo si è costituito e cresce sulla base di valori di equità e di solidarietà.
È un viaggio nel mondo di una mela “slow” che resta sette mesi sull’albero, tra le prime varietà a fiorire e l’ultima ad essere raccolta, quello proposto con la visita guidata in e-bike sabato 13 aprile per un percorso multisensoriale all’insegna della biodiversità.
Con la volontà di aumentare i punti di contatto tra i consumatori e i produttori, per fare scoprire la filiera in tutta trasparenza, Pink Lady, durante la fioritura promuove la conoscenza del prezioso lavoro dei produttori e della loro collaborazione con gli apicoltori, per garantire un’impollinazione naturale e la trasformazione dei fiori in frutti. La prenotazione è gratuita e riservata ai maggiorenni, online sul sito di Bici & Vacanze, eco-tour operator specializzato nell’organizzazione di vacanze in bicicletta attive e sostenibili in Italia e in Europa, fino ad esaurimento posti disponibili.
Pink Lady apre il frutteto dell’azienda agricola del produttore Giuliano Donati a Faenza (Ra), dove i profumi dei fiori di melo inebriano l’aria, per godersi la pedalata con la bicicletta elettrica in questo scrigno di biodiversità. L’itinerario è un percorso guidato ad anello, con sosta finale per un picnic dal produttore che accoglierà gli ospiti insieme all’apicoltore Marco Gaudenzi dell’azienda La Castellina, per scoprire non solo il lavoro svolto per proteggere i meli e gli impegni dei produttori Pink Lady ma anche le buone pratiche messe in atto con il programma Bee Pink. Infatti, le api sono alleate indispensabili dei frutteti affinchè dai boccioli bianco-rosati si possano in autunno raccogliere le mele Pink Lady dal marchio registrato. La vita di un fiore di melo varia dai 2 ai 10 giorni e il periodo dell’impollinazione è quindi molto breve. Grazie a partnership con gli apicoltori locali, al momento della fioritura vengono posizionate delle arnie nei frutteti Pink Lady, garantendo così una impollinazione ottimale e la trasformazione dei fiori in frutti.
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…