Chiedi chi erano i Beatles. Chi volesse porre la fatidica domanda, dal 9 novembre al 10 gennaio 2020 troverà la più esaustiva e approfondita delle risposte nella mostra “Beatles Memorabilia Show”, curata da Rolando Giambelli, fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati, ospitata nell’ambito di Art, Rock & Wine alla Galleria d’Arte Contemporanea delle Tenute La Montina a Monticelli Brusati (Bs) in Franciacorta.
Attraverso memorabilia di vario genere e gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano, tra cui libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari provenienti dal Beatles Museum italiano, l’evento narra la storia dei quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica hanno cambiato il mondo.
Non aspettatevi la solita mostra, quindi, ma una full immersion nel mondo di un gruppo che ha contaminato le più diverse forme di creatività, raccontati anche attraverso fotografie dei momenti salienti della carriera dei Beatles e prestiti importanti come sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata Bag One: Alphabet Page, Bed In For Peace, Exchange Of Rings, I Do, John & Yoko e The Honeymoon.
Una sezione della mostra è dedicata al rapporto dei Beatles con l’automobile, con scatti che riprendono i membri della band a bordo delle auto più prestigiose del tempo: Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Mercedes-Benz, Ferrari, Ford, Ispano Suiza, Mini Morris, Herald, Triumph, Volkswagen, Fiat 500.
È poi ispirata al rapporto con il cibo e la cucina, sempre in chiave “beatlesiana”, la sezione “Metti i Beatles a Tavola”, con pannelli che riproducono le opere di Andrea Rauch, artista eclettico di fama internazionale che è già stato autore della parte iconografica del libro “Metti i Beatles nella Zuppa”.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…