ART&CULTURE

Barcellona tra rose e libri per la festa di Sant Jordi

Se potessimo viaggiare nei prossimi giorni, una meta da non perdere sarebbe sicuramente Barcellona. Perché il 23 aprile la città, insieme a tutta la Catalogna, celebra Sant Jordi, San Giorgio, il suo protettore. Quest’anno i festeggiamenti sono stati sospesi fino a data da destinarsi. Ma è sempre bello ricordare la tradizione secondo cui, questo giorno, i catalani si scambiano libri e rose.

Ma come è nata questa poetica consuetudine? L’omaggio al santo protettore risale al XV secolo e pare che già allora ci fosse l’usanza di regalare una rosa all’amata e di visitare la cappella di Sant Jordi, dove si teneva anche una fiera dedicata ai fiori.

L’idea di associare poi i libri all’evento arrivò solo negli anni Trenta del secolo scorso, e oggi lungo la Rambla (e non solo) sfilano stand dove poter acquistare libri e rose, ma in città c’è anche un fitto calendario di appuntamenti culturali, dai recital ai reading agli incontri con gli scrittori.

Sant Jordi

Non quest’anno purtroppo, ma in attesa di sapere se la festa verrà spostata più avanti o tornerà solo l’anno prossimo si può comunque cogliere l’occasione per festeggiare con i libri. Anche perché il 23 aprile non è una data a caso: si celebra infatti la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, e l’Unesco l’ha scelta perché vi ricadono due anniversari importanti: la morte di Miguel de Cervantes e quella di William Shakespeare.

In occasione di questa giornata si organizzano eventi e manifestazioni in giro per il mondo, che quest’anno saranno giocoforza virtuali. Come per esempio quello della Nave dei libri per Barcellona: ogni anno la organizza la rivista Leggere:tutti e poiché stavolta la traversata non sarà possibile, si navigherà invece per tutto il giorno in una diretta streaming su canali degli organizzatori, insieme a scrittori, musicisti, attori: ci saranno presentazioni di libri, musiche, performance teatrali, e tutte si svilupperanno intorno a tre parole: Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Dove lo sci è extralusso: tour tra le montagne più amate dai Vip

Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…

3 giorni ago

La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro-star

Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…

3 giorni ago

L’altra Roma (quella green) si scopre a piedi con il Grande Anello Verde

A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…

4 giorni ago

C’è un villaggio nel bosco: alla Corte delle Dolomiti sulle orme di Enrico Mattei

Col modello dell'ospitalità diffusa un borgo alpino, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo, è stato…

4 giorni ago

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

5 giorni ago

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…

5 giorni ago