ART&CULTURE

Banksy arriva a Trieste con la mostra “The Great Communicator”

Nessuno o quasi sa chi è, lascia il suo segno spesso misteriosamente, eppure Banksy è sempre tra noi, non solo ispirando arte urbana per strada ma anche come protagonista – spesso suo malgrado – di mostre in giro per il mondo, e per l’Italia.

L’irriverente artista – o meglio le sue opere – arrivano ora anche a Trieste. Manca poco all’inaugurazione della mostra “The Great Communicator. Banksy – Unauthorized exhibition”, già considerata l’esposizione più completa mai organizzata in Italia sul misterioso writer di Bristol, che di recente ha fatto parlare di sé anche per alcune sue opere apparse in Ucraina.

La mostra, in programma dal 25 novembre 2022 al 10 aprile 2023 negli eleganti e storici spazi del Salone degli Incanti di Trieste, offre un’occasione per programmare un tour nel capoluogo giuliano, grazie anche alla speciale promo dedicata: prenotando almeno 2 notti in uno degli hotel aderenti all’iniziativa, sarà possibile ricevere in omaggio la FVG Card che oltre a consentire l’accesso gratis o a tariffe agevolate a numerose attrazioni di Trieste, include il biglietto gratuito per visitare la mostra.

Curata da Gianni Mercurio, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste e organizzata da PromoTurismoFVG, in collaborazione con Madeinart, questa esposizione vuole porre l’accento su un aspetto fondamentale, ma non ancora molto analizzato dell’artista: la sua capacità di grande comunicatore. L’artista ha infatti creato una nuova cifra linguistica che attiva rapidamente un processo di comunicazione a catena tra foto e condivisioni social, fino a irrompere in performance live dell’autore stesso. Un esempio su tutti la sua celebre “bambina con il palloncino rosso”, simbolo di speranza, che si autodistrusse dopo essere stata venduta a un’asta. Il fine della mostra è proprio offrire una rilettura dell’artista da una prospettiva diversa, approfondendo un aspetto non ancora mai veramente analizzato.

Sono oltre una sessantina le opere presenti nella mostra provenienti da collezioni italiane e internazionali (tra cui alcuni dipinti di grandi dimensioni) che saranno suddivise per generi e temi, fornendo ai visitatori le chiavi di lettura dell’opera di Banksy attraverso accurati apparati didattici relativi ai temi generali delle sezioni e alle singole opere.

 

Marco Merli

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

4 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

7 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago