L’irriverente artista – o meglio le sue opere – arrivano ora anche a Trieste. Manca poco all’inaugurazione della mostra “The Great Communicator. Banksy – Unauthorized exhibition”, già considerata l’esposizione più completa mai organizzata in Italia sul misterioso writer di Bristol, che di recente ha fatto parlare di sé anche per alcune sue opere apparse in Ucraina.
La mostra, in programma dal 25 novembre 2022 al 10 aprile 2023 negli eleganti e storici spazi del Salone degli Incanti di Trieste, offre un’occasione per programmare un tour nel capoluogo giuliano, grazie anche alla speciale promo dedicata: prenotando almeno 2 notti in uno degli hotel aderenti all’iniziativa, sarà possibile ricevere in omaggio la FVG Card che oltre a consentire l’accesso gratis o a tariffe agevolate a numerose attrazioni di Trieste, include il biglietto gratuito per visitare la mostra.
Curata da Gianni Mercurio, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste e organizzata da PromoTurismoFVG, in collaborazione con Madeinart, questa esposizione vuole porre l’accento su un aspetto fondamentale, ma non ancora molto analizzato dell’artista: la sua capacità di grande comunicatore. L’artista ha infatti creato una nuova cifra linguistica che attiva rapidamente un processo di comunicazione a catena tra foto e condivisioni social, fino a irrompere in performance live dell’autore stesso. Un esempio su tutti la sua celebre “bambina con il palloncino rosso”, simbolo di speranza, che si autodistrusse dopo essere stata venduta a un’asta. Il fine della mostra è proprio offrire una rilettura dell’artista da una prospettiva diversa, approfondendo un aspetto non ancora mai veramente analizzato.
Sono oltre una sessantina le opere presenti nella mostra provenienti da collezioni italiane e internazionali (tra cui alcuni dipinti di grandi dimensioni) che saranno suddivise per generi e temi, fornendo ai visitatori le chiavi di lettura dell’opera di Banksy attraverso accurati apparati didattici relativi ai temi generali delle sezioni e alle singole opere.
Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…
Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…
Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…
Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…
La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…
Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…