ANOTHER ITALY

Bandiere Arancioni, altri cinque borghi italiani entrano nel club

Cresce la collezione delle Bandiere Arancioni, il riconoscimento assegnato ai borghi virtuosi d’Italia dal Touring Club Italiano. Altre cinque località si aggiungono infatti alla lista.

A conquistare la certificazione sono Sant’Agata Feltria (Rn), Castelsaraceno (Pz), Frontone (Pu), Monteverdi Marittimo (Pi) e San Severino Marche (Mc).

Il Touring Club Italiano certifica quindi 5 nuovi Comuni con la Bandiera Arancione: il marchio di qualità che premia i piccoli borghi dell’entroterra italiano riconoscendone il patrimonio storico, culturale e ambientale oltre alla capacità di offrire al turista un’accoglienza di qualità, nel rispetto dell’ambiente.

I nuovi premiati, che portano a 279 il totale di Bandiere Arancioni distribuite in tutta Italia, sono: Sant’Agata Feltria (Rn) località di origine pre-romana che racchiude storia, natura ed enogastronomia sulle colline del Montefeltro; Castelsaraceno (Pz), ideale per gli amanti degli sport e delle attività all’aria aperta, tra due Parchi Nazionali; Frontone (Pu), borgo dell’Appennino umbro-marchigiano con una natura da scoprire a piedi, in bicicletta o a cavallo; Monteverdi Marittimo (PI) cittadina fortificata sulle colline della Val di Cecina e caratterizzata da un fitto reticolo di vicoli che si aprono su piazze e scorci suggestivi; San Severino Marche (Mc) nella provincia di Macerata, vivace e con un ingente patrimonio storico-artistico.

«Con l’assegnazione di questi cinque nuovi riconoscimenti confermiamo ancora una volta l’impegno quotidiano nel promuovere e valorizzare le aree interne del nostro Paese, che la nostra associazione porta avanti da 25 anni. Bandiere Arancioni fu la prima iniziativa in Italia dedicata ai piccoli centri – afferma Isabella Andrighetti, responsabile certificazioni e programmi territoriali del Tci – e ci piace pensare che l’impegno di questi anni, fatto di migliaia di ore di sopralluoghi in incognito, di dati analizzati, di confronti con amministratori ed eventi sul territorio abbiano contribuito a mutare consapevolezza e percezione di queste realtà, facendole evolvere da realtà marginali a destinazioni di interesse».

Le Bandiere Arancioni oggi sono 279 e rappresentano l’8% delle oltre 3.300 candidature analizzate.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

2 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago