ANOTHER ITALY

Bandiere Arancioni, altri cinque borghi italiani entrano nel club

Cresce la collezione delle Bandiere Arancioni, il riconoscimento assegnato ai borghi virtuosi d’Italia dal Touring Club Italiano. Altre cinque località si aggiungono infatti alla lista.

A conquistare la certificazione sono Sant’Agata Feltria (Rn), Castelsaraceno (Pz), Frontone (Pu), Monteverdi Marittimo (Pi) e San Severino Marche (Mc).

Il Touring Club Italiano certifica quindi 5 nuovi Comuni con la Bandiera Arancione: il marchio di qualità che premia i piccoli borghi dell’entroterra italiano riconoscendone il patrimonio storico, culturale e ambientale oltre alla capacità di offrire al turista un’accoglienza di qualità, nel rispetto dell’ambiente.

I nuovi premiati, che portano a 279 il totale di Bandiere Arancioni distribuite in tutta Italia, sono: Sant’Agata Feltria (Rn) località di origine pre-romana che racchiude storia, natura ed enogastronomia sulle colline del Montefeltro; Castelsaraceno (Pz), ideale per gli amanti degli sport e delle attività all’aria aperta, tra due Parchi Nazionali; Frontone (Pu), borgo dell’Appennino umbro-marchigiano con una natura da scoprire a piedi, in bicicletta o a cavallo; Monteverdi Marittimo (PI) cittadina fortificata sulle colline della Val di Cecina e caratterizzata da un fitto reticolo di vicoli che si aprono su piazze e scorci suggestivi; San Severino Marche (Mc) nella provincia di Macerata, vivace e con un ingente patrimonio storico-artistico.

«Con l’assegnazione di questi cinque nuovi riconoscimenti confermiamo ancora una volta l’impegno quotidiano nel promuovere e valorizzare le aree interne del nostro Paese, che la nostra associazione porta avanti da 25 anni. Bandiere Arancioni fu la prima iniziativa in Italia dedicata ai piccoli centri – afferma Isabella Andrighetti, responsabile certificazioni e programmi territoriali del Tci – e ci piace pensare che l’impegno di questi anni, fatto di migliaia di ore di sopralluoghi in incognito, di dati analizzati, di confronti con amministratori ed eventi sul territorio abbiano contribuito a mutare consapevolezza e percezione di queste realtà, facendole evolvere da realtà marginali a destinazioni di interesse».

Le Bandiere Arancioni oggi sono 279 e rappresentano l’8% delle oltre 3.300 candidature analizzate.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

4 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

4 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

5 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

6 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago