Progettato per essere aperto nella sua totalità nel 2023, England Coast Path traccerà quasi 4.500 chilometri lungo l’intera costa dell’Inghilterra e sarà il percorso costiero continuo più lungo del mondo. Si può già passeggiare sui tratti aperti, per ammirare scogliere e spiagge, fino ad arrivare ai villaggi costieri.
Tra le tappe da non perdere lungo il percorso c’è anche Brighton, dove in primavera è prevista l’apertura di Sea Lanes Brighton, il primo centro nazionale di eccellenza per il nuoto in acque libere del Regno Unito. Comprenderà una piscina all’aperto riscaldata di 50 metri e un bar sulla spiaggia rifornito di selezioni provenienti da alcuni degli oltre 60 microbirrifici della zona.
Chi vorrà poi fare rotta sull’ovest della Gran Bretagna potrà immergersi nelle atmosfere gallesi del Wales Coast Path, percorso che si estende per 1.400 chilometri lungo spiagge, scogliere a strapiombo, vivaci porti cittadini e villaggi sul mare. Si può anche salire a bordo di una goletta tradizionale per scoprire il patrimonio marittimo del Pembrokeshire presso il nuovo Wales International Coastal Centre che aprirà completamente nel 2023 a Saundersfoot Harbour.
Un viaggio nella natura in Gran Bretagna può voler dire anche disconnessione e digital detox, dormendo per esempio in alloggi come casa sull’albero, eco-lodge, capanne di pastori, glamping, con diverse novità in arrivo nel 2023.
The Bracken Hide aprirà come hotel di lusso nella natura selvaggia vicino a Portree, sull‘isola di Skye in Scozia, con bungalow con bagno privato, una sauna nordica, whisky bar e sala cinema.
Situato in 400 acri di bosco gallese nei Brecon Beacons, Forest Holidays, Garwnant aprirà all’inizio del 2023 con 40 bungalow in legno eco-sensibili, case sugli alberi Golden Oak da dieci letti e nascondigli Golden Oak per due persone. Oltre all’alloggio, qui si potrà osservare il cielo notturno per ammirare le stelle, far salire l’adrenalina con la Zip World Tower o esplorare i sentieri del Parco Nazionale.
Per gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina ci sono anche diverse nuove esperienze da provare. Un parco di arrampicata, 270 Climbing, sta arrivando nel Gloucestershire, nelle Cotswolds, mentre Norfolk Outdoor Adventures ha recentemente sviluppato alcune esperienze Leave No Trace per mostrare il lato più avventuroso del Broads National Park. Comprendono diverse attività tra cui osservare le stelle su un kayak, nuotare in libertà e cucinare sul fuoco sulla spiaggia. In Galles, il Wild Wellness Retreat di tre notti offre glamping off-grid, con cibi di provenienza locale, foraging e altro. Al National Marine Aquarium di Plymouth poi si potrà vivere l’esperienza di fare un tuffo con razze, squali e una tartaruga verde. E per uno sguardo nuovo alla Capitale ecco un tour notturno in kayak con Secret Adventures, per pagaiare davanti alla Cattedrale di St Paul e al Parlamento al chiaro di luna.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…