TRAVEL DIFFERENT

Autunno in Austria: foliage, transumanza e bike nel Kufsteinerland

L’autunno in Kufsteinerland, in Austria, è una tavolozza di colori: la ricchezza del bosco misto a latifoglie e conifere potenzia l’effetto delle sfumature di questo periodo dell’anno, contrastando i toni dei faggi, aceri, querce e larici con il verde intenso degli abeti.

Se quindi, una volta archiviate le vacanze estive, si sta già pensando al prossimo break autunnale, ecco una meta da mettere in lista. Da fine settembre a fine novembre, i pendii e le valli del Kufsteinerland danzano con i cromatismi di una natura molto varia che si appresta a riposare. Le betulle, i sorbi degli uccellatori, i sorbi montani, i noccioli, gli aceri montani, le querce e tante altre varietà di flora punteggiano il paesaggio colorandolo di marrone, beige, rosso, verde chiaro, verde scuro. In questa terra racchiusa tra il fiume Inn e la catena montuosa del Kaisergebirge, ci sono luoghi energetici dove fermarsi a ricaricarsi di energia, circondati da scenari suggestivi. A Riedenberg, nei pressi del lago Thiersee, ci si può ad esempio dondolare nel cerchio di legno, immerso nel bosco.

Le camminate sui laghi (il Kufsteinerland conta 6 laghi immersi nella natura) invitano ad assistere allo spettacolo del foliage che raddoppia il suo fascino in quanto lo scenario si specchia nell’acqua: la luce è più intensa, i colori più vivi e vigorosi.

Per vivere appieno questa stagione speciale, c’è un appuntamento da mettere nel calendario: la transumanza a Thiersee che il 14 e il 21 settembre rallegra il paese con la sfilata delle mucche, riccamente decorate, di ritorno dal pascolo estivo in quota. E’ una festa tradizionale molto sentita: la banda del paese suona, gli abitanti sono vestiti a festa, con gli splendidi abiti tradizionali: in questa cornice le mucche agghindate con grandi campanacci e corone di fiori rientrano nelle stalle del paese per trascorrere l’inverno. E’ l’occasione anche per curiosare tra le bancarelle del mercatino contadino e riempiere la dispensa di golosità tirolesi. L’autunno abbraccia anche la città di Kufstein e la sua fortezza: i colori dal giallo al marrone passando per il rosso, colorano i giardini e gli scorci di questo solenne edificio, dove ogni giorno alle 12 si tiene il concerto dell’organo all’aperto più grande del mondo.

Le temperature miti autunnali si prestano anche alle escursioni in bicicletta: si possono raggiungere gli 8 villaggi che punteggiano questo territorio. Lungo il percorso ci sono tipiche osterie tipiche dove assaggiare i piatti tipici autunnali. Chi apprezza la gastronomia, può poi pedalare sul percorso Kaiserweis: il tour porta i ciclisti a nord della catena montuosa del Kaisergebirge e ritorno. Lungo il percorso ci sono numerosi caseifici, panettieri, apicoltori, distillatori, produttori di pancetta e salsicce della regione che invitano a provare i prodotti e visitare i luoghi di produzione. Gli appassionati delle ruote possono partire direttamente dal centro di Kufstein e immettersi sulla ciclabile che costeggia il fiume Inn: un percorso in pianura immerso in paesaggi autunnali che si specchiano nell’acqua.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Puffi & co: grande festa dei fumetti a Bruxelles capitale della nona arte

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’AI:…

1 ora ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago

Fenomeno dupe destination, l’anti overtourism e caro prezzi

Le chiamano "dupe destination", e potrebbero essere la soluzione all'overtourism o, se non vogliamo abusare…

4 giorni ago