TRAVEL DIFFERENT

Autentica Louisiana: l’essenza degli Stati Uniti del Sud in cinque experience

Viene chiamato Pelican State e custodisce scorci ed esperienze che ne fanno una vera cartolina di quello che nell’immaginario è l’essenza degli Stati Uniti del Sud. E non si tratta solo della celebre New Orleans.

In Louisiana si può partire per esplorare la regione delle River Parishes, tra piantagioni storiche e paludi incantate, sentire il jazz per le strade di New Orleans e celebrare insieme ai festival locali.

Ecco dunque cinque esperienze autentiche da provare.

Il cuore pulsante New Orleans

La città simbolo della cultura creola e jazz, New Orleans, rappresenta il cuore pulsante della Louisiana, una città vibrante e multiculturale, celebre per il suo spirito creolo e la musica jazz che risuona in ogni angolo. Il quartiere francese, con le sue architetture coloniali, le strade acciottolate e i balconi in ferro battuto, è un luogo dove storia e vita contemporanea si fondono armoniosamente. Qui, ogni quartiere racconta storie di accoglienza e resilienza.

Un tuffo nella storia

Le River Parishes custodiscono autentici tesori storici, tra cui la Oak Alley Plantation, con il suo suggestivo viale di querce secolari, e Houmas House, un’elegante dimora che offre uno sguardo sulla vita nelle piantagioni del passato. Questi luoghi raccontano le vicende del Paese attraverso imponenti architetture e tour guidati interattivi, facendo vivere ai turisti un vero e proprio viaggio nel tempo.

Natura e avventura nelle paludi

Per chi ama la natura, un’escursione nelle paludi – il tipico swamp tour – offre un’esperienza originale tra cipressi imponenti, piante ricoperte di muschio e fauna locale. Gli specchi d’acqua sono abitati da coccodrilli che si crogiolano al sole o che, curiosi, si avvicinano alle imbarcazioni dei visitatori. La foresta circostante ospita procioni e cinghiali. Tour in airboat o in kayak permettono di esplorare questi paesaggi rivelando la bellezza naturale della Louisiana.

La capitale tra passato e presente

Baton Rouge, capitale della Louisiana, rappresenta un punto di incontro tra passato e presente. La città offre uno sguardo a 360° sulla nascita, la cultura e le tradizioni dello Stato. Tutto questo è racchiuso all’interno del Louisiana State Museum, con esposizioni dedicate alla politica e all’arte, e nell’Old State Capitol, un gioiello architettonico tutto da scoprire. Al tramonto, il lungofiume Mississippi è un luogo ideale per passeggiate panoramiche

Festival tutto l’anno

La joie de vivre della Louisiana si esprime anche attraverso festival ed eventi che animano città come New Orleans, Lafayette e Baton Rouge durante tutto l’anno. Da Mardi Gras al Jazz Fest, da celebrazioni di musica cajun a fiere gastronomiche, questi luoghi diventano il cuore pulsante dello spirito accogliente e festoso della Louisiana.

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Quando il palco è open air: <br>cinque festival d’estate

D'estate borghi, ville, rive del lago e pendii montani non sono solo suggestive scenografie per…

1 giorno ago

“Cammini di notte” in Emilia Romagna: slow tourism sotto le stelle

Luglio e agosto si vivono sotto le stelle in Emilia Romagna: con Cammini di Notte…

2 giorni ago

Meraviglie del mondo sommerso: torna il contest fotografico MyShot

AAA appassionati di fotografia subacquea cercasi questa estate: torna il concorso MyShot, arrivato alla ventesima…

2 giorni ago

Voglia di Medio Oriente: la ricetta delle kibbeh fritte giordane

La voglia di Medio Oriente pervade l'Italia. Nonostante le tensioni geopolitiche e le alte temperature…

3 giorni ago

Gli hotel che celebrano il lusso dell’elemento “acqua” dal Nilo a Venezia

La nuova frontiera del lusso? L'acqua. Tra mari, fiumi e laghi emergono nuove esperienze di…

3 giorni ago

“Ride on Strait”: turismo lento sullo Stretto di Messina (prima parte)

Si chiama Ride on Strait ed è un progetto che propone itinerari originali, lungo tracciati…

3 giorni ago