credits Astronomitaly
Si potrà partecipare a una degustazione tecnica, light buffet e visione del cielo con telescopio professionale guidati da un esperto di Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico. L’evento è organizzato da Col Vetoraz Spumanti, cantina situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle parte delle colline del Cartizze. Qui la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola attiva nella produzione di Valdobbiadene Docg.
Mentre i nuovi Valdobbiadene DOCG maturano in cantina nelle giornate di fine settembre, il cielo offre un panorama tutto da ammirare. È questa l’atmosfera che vede in programma, per venerdì 30 settembre, la serata “Notte di stelle con Col Vetoraz”. Complice la posizione privilegiata della cantina, la serata tra astri, pianeti e bollicine accoglie i partecipanti a partire dalle ore 19.00, per prendere il via alle 19.30 con la degustazione tecnica guidata di tre Valdobbiadene ocg e un buffet di appetizer a seguire.
Ci si avvicina così alle ore 21.00 quando l’evento Astrotour offre l’emozione di osservare le stelle, la luna, le galassie, le nebulose e i pianeti con un telescopio professionale, guidati da un esperto di Astronomitaly la Rete del Turismo Astronomico. La serata è a numero chiuso, per prenotazioni e informazioni si può scrivere ad accoglienza@colvetoraz.it o chiamare al numero 0423 975291.
Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…
I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…