ANOTHER ITALY

Assisi celebra la pace in una galleria d’arte open air

La pace prende vita nel Natale ad Assisi, con celebri opere d’arte contemporanea proiettate sulle principali facciate di chiese e monumenti della città, attraverso affascinanti proiezioni luminose.

Quest’anno le festività nella città di San Francesco si accendono con un progetto nuovo, originale e immersivo, che trasforma il centro storico in una sorta di galleria d’arte a cielo aperto, lanciando al mondo un messaggio potente di speranza e bellezza.

La manifestazione è in programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, con tanti eventi, fra tradizione, innovazione e spiritualità, con lo sguardo rivolto all’arte come strumento di dialogo e coesione.

Le immagini proiettate sono frutto del lavoro congiunto di storici dell’arte e lighting designer, supportati da strumenti digitali. A ispirare i creativi, artisti come Chagall, Magritte, Klimt, Köder, Picasso, che testimoniano la pace attraverso elementi tratti da alcune delle loro creazioni più famose. Cuore del progetto è Piazza del Comune, dove la tematica “Pace sulla Terra” viene interpretata attraverso una selezione di alcune opere di Banksy, il più grande street artist contemporaneo, che ha portato ad Assisi la propria arte rivoluzionaria con la mostra “Peace on Earth”, visitabile alla Rocca Maggiore fino all’11 gennaio 2026.

In un’atmosfera unica e suggestiva, arte e tecnologia dialogano con l’identità spirituale della città e luce della pace inonda vie e piazze, proponendo al visitatore un cammino di consapevolezza e rinnovamento. La pace non è solo assenza di guerra, ma elemento che riguarda la vita stessa dell’uomo. È speranza, perdono, dialogo, accoglienza, rinascita. Tutte parole che prendono forma nei vari siti illuminati, ma anche attraverso una serie di incontri con testimoni di pace in programma nel mese di dicembre.

L’accensione è prevista il 6 dicembre prossimo, alle ore 17.00, insieme all’albero in Piazza del Comune. Un momento speciale, perché il Natale di pace, luce e incontro di Assisi sarà acceso simbolicamente da Betlemme, la città dove è nato Gesù, gemellata con quella di San Francesco dal 1989, all’insegna dei valori della fratellanza. Sarà il sindaco Valter Stoppini a farlo, in visita nella città palestinese, insieme al primo cittadino della stessa Maher Nicola Canawati, che è stato ad Assisi lo scorso ottobre, in occasione della Marcia per la Pace. Il collegamento avverrà su maxischermo allestito per l’occasione.

Accanto a tutto questo, il Natale ad Assisi è pieno di eventi, incontri, attrazioni per famiglie e bambini, ma anche natura, cultura, musica, magiche atmosfere e divertimento per tutti.

Nel cuore della città, ci saranno presepi artistici diffusi in angoli caratteristici, mostre presepiali e presepi speciali davanti alla Basilica inferiore di San Francesco e nel chiostro della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Nel Palazzo Monte Frumentario, nella Galleria Le Logge e nel Palazzo del Capitano del Perdono, in mostra una straordinaria collezione di presepi (circa 800) provenienti da tutto il mondo. Si tratta di eccellenze di artigianato artistico e arte presepiale, con protagonista l’iconico “Presepe Siciliano” di Angela Tripi, lungo 8 metri.

Nelle frazioni del territorio assisano (Armenzano e Petrignano), i tradizionali presepi viventi, per i quali è previsto un servizio navetta gratuito dal centro storico. Il presepe di Petrignano, per prima volta raggiungerà il cuore di Assisi, con il corteo storico e la rievocazione della Natività nei vicoli della città.

Il Natale ad Assisi è anche un tuffo nel Medioevo, con la seconda edizione di “DeMusicAssisi Winter Edition”, festival di musica medievale con repertorio natalizio. Un progetto legato alla manifestazione che da tre anni si svolge d’estate nella città serafica, con l’obiettivo di far conoscere a tutti e rendere “pop” la musica antica. La versione invernale prevede due temi: musica della tradizione (21-24-26 dicembre con concerti e zampognari); musica medievale (dal 2 al 5 gennaio, con concerti, laboratori, spettacoli e persino una sorta di Capodanno medievale).

Sono in programma anche itinerari e visite guidate alla scoperta di natura, monumenti e musei della città patrimonio Unesco, che proprio a dicembre 2025 festeggia il 25esimo anniversario del riconoscimento del prestigioso titolo. Diverse anche le escursioni invernali, tutte gratuite, sul Monte Subasio, con trekking delle feste alla scoperta del patrimonio naturalistico offerto dalla montagna alle cui pendici sorge Assisi.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Mariangela Traficante

Recent Posts

Team neve o team sole? <br>A ciascuno il suo inverno

Temperature rigide, neve, scenari che sembrano sospesi: in queste settimane la stagione sta svelando il…

1 giorno ago

Al calar del sole: l’Arabia Saudita più autentica durante il Ramadan

Manca poco più di un mese all'inizio del Ramadan, il periodo sacro per gli islamici,…

1 giorno ago

La Romania progetta Dracula Land: parco a tema per il vampiro-star

Un investimento privato di oltre 1 miliardo di euro, progettato per diventare una grande destinazione…

1 giorno ago

Inseguendo l’Aurora Boreale in treno: il bello della Norvegia slow

Un appuntamento da non perdere: con il picco dell'attività solare atteso, l'inverno 2026 si conferma…

4 giorni ago

Bagni di stelle ai Caraibi: l’ultima frontiera del benessere Sandals

Il benessere in viaggio evolve e guarda al cielo con il naso all'insù, meglio se…

4 giorni ago

“La principessa che amava lo sport” in mostra al Castello di Moncalieri

La principessa che amava lo sport: si chiama così una mostra che si può visitare…

4 giorni ago