L’idea è di Mario Bevacqua, past president dell’Uftaa, l’Unione della Federazione delle agenzie di viaggi Iata del mondo, e punta a realizzare un fronte compatto tra beni culturali regionali e albergatori per rendere più affascinanti gli hotel.
«Tutte le spese sarebbero a carico degli albergatori, dal trasporto alla sicurezza, con telecamere a circuito chiuso e assicurazioni. Le reception aperte 24 ore su 24 possono garantire la necessaria sorveglianza. Il tutto scritto in un regolamento tra assessorato regionale si Beni culturali e Federalberghi che possa garantire imparzialità e certezze per l’imprenditore privato e vincoli le soprintendenze a prestare i pezzi».
La proposta non vuole trasformare l’hotel in una vetrina, ma punta a immergere il visitatore in un allestimento che lo emozioni. In due parole: Archaeological Hotels. In cui il turista, mosso dalla curiosità, sia invogliato a chiedere alla reception informazioni ottenendo risposte esaustive grazie a un personale preparato all’interno delle università siciliane.
«Certamente ci sono tanti alberghi storici – continua Bevacqua – da Villa Igiea al des Palmes, dal Timeo di Taormina al des Etrangers di Siracusa e altri, ideali per esporre opere d’arte ma può funzionare anche per un villaggio turistico o un bed & breakfast dove potrebbero essere mostrati monete e vasi. Ma andrebbero messe in vista opere anche nei porti siciliani dove passano due milioni di croceristi che non devono fare una toccata e fuga».
Chi sa che il parco archeologico di Selinunte è il più grande d’Europa?
Mario Bevacqua
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…
Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…