TRAVEL DIFFERENT

Ande in treno: viaggio sui binari più scenografici del Perù

Se viaggiare in treno ha già di per sè il suo fascino,  l’attrattiva aumenta quando le tratte ferroviarie sono tra quelle più alte del mondo, per esempio ammirando le Ande da una carrozza panoramica, o correre su rotaia verso una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Sono esperienze che si possono vivere in Perù, da quelle più deluxe a opzioni più accessibili, ma tutte hanno in comune la capacità di saper regalare un viaggio scenografico.

Belmond Andean Explorer, tra i binari più alti del mondo

Partiamo dal Belmond Andean Explorer che, dopo una breve pausa, è recentemente tornato sui binari ed è pronto a riprendere i suoi servizi. L’Andean Explorer è un’esperienza a bordo di un treno di lusso che attraversa uno degli itinerari ferroviari più alti del mondo e viaggia tra l’antica capitale Inca di Cusco, Puno sulle rive del lago Titicaca e la città bianca di Arequipa.
Sono 20 le carrozze, i passeggeri possono prendere posto per un banchetto di prima classe nelle due carrozze ristorante del treno, Llama e Muña, e godere di una serie di esperienze culinarie sullo sfondo di uno scenario andino. Avranno anche l’opportunità di sorseggiare un Pisco Sour al suono di un pianoforte nel vagone lounge, respirare l’aria fresca della notte dall’osservatorio ammirando la maestosa Cordillera de La Raya e infine visitare il vagone spa per un rituale andino rivitalizzante e un massaggio rilassante.

Verso Machupicchu a bordo di Incarail
Un altro dei viaggi in treno in Perù è quello che porta i viaggiatori a Machupicchu. Incarail, compagnia storica peruviana, offre diverse tratte – con partenze da Cusco, da Poroy o da Ollantaytambo – e tipologie di servizio. The Private consente di godere del lusso di una carrozza privata, The First Class garantirà un servizio di bordo personalizzato, The 360°, il più scenografico dei treni, offrirà una vista a 360° grazie a finestre panoramiche più alte e più ampie, e infine The Voyager, The Voyager Premium e The Voyager Premium Lounge offrono un servizio di alta qualità.

Alla scoperta del Perù classico con PeruRail
Dal 1999, PeruRail offre servizi ferroviari turistici e di lusso nel sud e nel sud-est del Perù offrendo 3 itinerari alla scoperta del Perù classico. Il famoso Hiram Bingham Luxury Train, chiamato così in onore dell’esploratore che nel 1911 scoprì la città Inca di Machupicchu, è ispirato alle carrozze dei pullman degli anni 20. Il servizio Expedition è invece ideale per chi vuole vivere l’avventura di un viaggio da Cusco a Machupicchu a un prezzo accessibile, offrendo un servizio turistico che dispone di tutti i comfort e di un arredamento ispirato alla cultura Inca. Il Vistadome, che ha anche una variante ancora più panoramica chiamata Vistadome Observatory, offre invece vetture dotate di finestre panoramiche situate sulle pareti e sui soffitti delle carrozze.

Il PeruRail Titicaca offre un viaggio tra le città di Cusco e Puno: per un giorno intero, si possono attraversare le Ande peruviane per raggiungere le rive del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo.

Marco Merli

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

2 giorni ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

2 giorni ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

3 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

3 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

3 giorni ago