TRAVEL DIFFERENT

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse nella natura, anche con la neve. In inverno, il Tirolo attende chi è alla ricerca di un alloggio gestito non solo in modo sostenibile ma anche il più vicino possibile alla natura.

Il campeggio invernale sta diventando sempre più popolare in Tirolo: il numero dei pernottamenti mostra un aumento di oltre il 64% negli ultimi dieci anni, riflettendo il desiderio di esperienze speciali nella natura anche nella stagione fredda, sdoganando l’idea che si tratti di una soluzione solo estiva. Campeggiare nella neve apre una nuova dimensione di trascorrere una vacanza fuori dal comune, immersi nella natura che dorme. Il tutto, ovviamente, in modo caldo e confortevole. Ci sono poi, gli alloggi a conduzione familiare in agriturismo e i piccoli ma raffinati hotel benessere: anch’essi propongono una vacanza vicino alla natura e al suo sconosciuto lato invernale.

Campeggio invernale per tutti i gusti

Particolarmente vicino agli impianti di risalita sono il Camping Sölden in Ötztal e il Tirol Camp nelle Alpi di Kitzbühel – PillerseeTal offrono un accesso diretto a rinomate località sciistiche. Le piazzole sono attrezzate con i depositi sci ben riscaldati. Dopo una giornata trascorsa sulle piste non manca l’area benessere per scaldarsi e rilassarsi.

Per chi desidera soggiornare nelle vicinanze della pista da sci di fondo: il campeggio Leutasch-Austria Parks a Leutasch sull’altopiano di Seefeld e il campeggio Mayrhofennella Zillertal offrono un accesso diretto alla pista da sci di fondo e sono quindi ideali per gli sportivi che vogliono esplorare il paesaggio invernale pattinando o praticando lo sci di fondo classico. Oltre alla sua vicinanza all’ingresso della pista da sci di fondo, il Camping Ötztal si distingue anche per la sua posizione vicino alle terme Aqua Dome, dove gli ospiti del campeggio ricevono uno sconto sul prezzo normale del biglietto.

Si trova invece nei presso del lago di Reintaler See il Camping Seehof nella valle Alpbachtal, adatto alle famiglie, e vicino anche all’ingresso della pista da sci di fondo. Qui vengono proposte anche molte attività invernali, come il pattinaggio sul ghiaccio e il curling. Particolarmente adatto alle famiglie: l’Euro-Camp di Kaiserwinkl offre numerose attività per il tempo libero per tutta la famiglia, dalle piscine per bambini alle ludoteche e attività organizzate come passeggiate a cavallo, gite in slitta trainata da cavalli o escursioni con le ciaspole. Si trova presso la stazione a valle della funivia Unterberg e adiacente alla scuola ed al noleggio sci.
In tema di sostenibilità, ecco un campeggio ecologico pluricertificato, l’Hell-Camping nella Zillertal è un luogo particolarmente efficiente in termini di risorse. Gli edifici sono costruiti con una struttura a basso consumo energetico, i tetti degli edifici sono ricoperti di vegetazione e il consumo energetico è controllato in modo ottimale da sistemi di riscaldamento e ventilazione all’avanguardia. Inoltre, il campeggio si distingue per le spaziose piazzole comfort.

All’insegna del lusso è infine lo Zugspitz Resort nella Zugspitz Arena tirolese che porta il comfort del campeggio a un nuovo livello, ad esempio con uno stabilimento balneare di lusso, ristorante panoramico in vetta, spa per famiglie, assistenza professionale per bambini, mondo avventura al coperto e programma di attività settimanale.

Consigli e info utili sul campeggio invernale: una buona attrezzatura invernale è essenziale, così come la conoscenza dell’uso corretto dell’attrezzatura da campeggio.

Vacanze invernali in fattoria

Chi vuole vivere in vacanza l’autentica ospitalità tirolese, può prenotare presso un agriturismo. Veitenhof a Niederthai, Ötztal è un’azienda agricola biologica di categoria premium che convince per la variegata offerta di corsi di sci di fondo sulla pista notturna, biathlon, escursioni con le ciaspole e con le lanterne.

Spöttlinghof a Kals, Osttirol (Tirolo Orientale) si trova nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri con una piccola e raffinata offerta benessere, accesso diretto alla rete di piste da sci di fondo e percorsi di sci alpinismo dal maso. Steckholzer a Vals, Wipptal è un maso in una posizione tranquilla e appartata con prodotti biologici fatti in casa. Situato nel mezzo di un’alta valle “dimenticata”, è anche un punto di partenza ideale per lo sci alpinismo. Le escursioni invernali sono possibili anche direttamente dal maso.

Piccoli e accoglienti: gli hotel benessere

Dopo una giornata sportiva trascorsa tra le montagne innevate, soprattutto i piccoli hotel benessere a conduzione familiare sono la combinazione perfetta per una vacanza invernale tranquilla e rilassante. Aufatmen Naturhotel, nella regione di Seefeld, è gestito dalla famiglia Pfeiffer e premiato con il marchio austriaco Ecolabel, l’aufatmen Naturhotel di Leutasch è un accogliente hotel con cucina prevalentemente vegana, una piccola area benessere e un programma olistico di yoga.

Altre strutture di questa tipologia sono:

Natur- & Biohotel Bergzeit, Tannheimer Tal: l’hotel a conduzione familiare di Zöblen combina architettura moderna e materiali naturali per creare un’atmosfera accogliente. Da non perdere: le prelibatezze culinarie, che provengono esclusivamente da agricoltura biologica e da produttori locali.

Stillebach Biohotel, Pitztal: circondato dalle imponenti montagne del Pitztal e con vista sul Wildspitze, gli ospiti del biohotel a gestione sostenibile di St. Leonhard im Pitztal troveranno una gamma particolarmente diversificata di attività yoga, prelibatezze provenienti da agricoltura biologica certificata e prodotti cosmetici esclusivamente biologici e naturali.

Der Bär, Wilder Kaiser: dopo una giornata sulla neve, si stacca la spina nella pluripremiata spa, per poi gustare la cucina gourmet nell’hotel di Ellmau, gestito dalla famiglia Windisch.

Holzleiten Bio Wellness Hotel, regione di Innsbruck: conta cinque saune, cinque sale relax, bagno turco salino, piscina esterna riscaldata, piscina con acqua fredda e calda e giardino, per momenti di relax e svago dopo una giornata trascorsa sulle montagne tirolesi innevate.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Marco Merli

Recent Posts

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

32 minuti ago

Wild Usa: cinque mete top <br>dove la natura è regina

Metropoli frenetiche sì, ma anche immensi spazi aperti: lontano dalla frenesia della città, gli Stati…

3 ore ago

Alto Adige, ora il ghiaccio diventa scultura: al via gli Ice Games

In Alto Adige è arrivato Ice Games, l'evento in cui l’arte della scultura su ghiaccio…

1 giorno ago

Reggia di Venaria e le altre: i Royal Community Tour nelle dimore sabaude

Dalla Reggia di Venaria a Rivoli, seguendo le tracce e le storie dei Savoia e…

1 giorno ago

Team neve o team sole? A ciascuno il suo inverno

Temperature rigide, neve, scenari che sembrano sospesi: in queste settimane la stagione sta svelando il…

2 giorni ago

Al calar del sole: l’Arabia Saudita più autentica durante il Ramadan

Manca poco più di un mese all'inizio del Ramadan, il periodo sacro per gli islamici,…

2 giorni ago